Originali fermalibri per idee regalo

Fermalibro originaleUn fermalibro può rivelarsi una interessante idea regalo perchè ne esistono davvero per tutti i gusti.

Sappiamo bene come la passione per la lettura e per i libri sia notevolmente calata negli ultimi anni, si legge sempre di meno e anche le imponenti collezioni di libri sono spesso scomparse per far posto, nelle nostre case sempre più piccole, ad altre e più prosaiche necessità.

Anche se il numero di libri si è ridotto, non è tuttavia venuta meno la necessità di sorreggerli per mantenerli in posizione. Anzi, spesso si conservano pochi libri, magari, su un tavolino basso, vicino al camino, sia per avere sottomano le proprie letture preferite sia per, bisogna pur dirlo, una questione estetica.

La cosa più interessante dei fermalibri è che, regalandoli, è più difficile esporsi al rischio che non piacciano. Quando si regala un libro bisognerebbe conoscere bene i gusti della persona a cui lo stiamo regalando, soprattutto dobbiamo essere certi che abbia passione per la lettura, altrimenti sembra quasi un invito ad acculturarsi (e ciò non appare cortese, per quanto fatto con le migliori buone intenzioni).

Regalare un fermalibro è molto più facile, infatti basta conoscere i gusti generici della persona per trovare qualcosa che possa fare al caso suo. La persona a cui vorremmo fare il regalo è una amante degli animali? Allora potremo trovare un reggilibri che richiama la silhouette di un animale e persino di uno specifico animale. È un amante della musica? Allora potremmo regalargli dei fermalibri ricavati da dischi di vinile. Le possibilità sono davvero tantissime e soprattutto su Etsy si possono trovare delle idee davvero intreressanti.

Noi abbiamo selezionato alcuni dei segnalibri che ci sono parsi, tra i tanti, i più originali; vanno dal classico al moderno, dai più divertenti ai più formali.

Molti dei fermalibri sono realizzati in metallo verniciato piegato ad "L", sul cui lato verticale sono state ritagliate col laser delle silhouette. La coppia forma spesso un'immagine unica che va da un capo all'altro della fila di libri. Quando si utilizza questo genere di reggilibri è bene che il numero di libri tra un sostegno e l'altro sia limitato proprio per dare la possibilità di leggere l'immagine. Parimanti bisogna considerare lo spazio che questi fermalibri occupano lateralmente per essere certi che riescano a stare su uno stesso scaffale.

Ecco la galleria di immagini.

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!