Preventivo ristrutturazione casa: come sceglierlo

Ristrutturando casaChiedere un preventivo per la ristrutturazione della casa è una condizione necessaria per conoscere dettagliatamente i vari costi di opere e materiali, ma è bene capire come sceglierlo per non rischiare di commettere errori.

State pensando alle spese da sostenere per la ristrutturazione della vostra casa? Qui avrete la possibilità di trovare dei suggerimenti che potranno servirvi nel momento in cui dovrete chiedere un preventivo: sceglierlo compiendo i giusti passi rappresenta senza dubbio un buon inizio per raggiungere i risultati sperati. Ogni abitazione merita sempre una grande attenzione, poiché la casa è il luogo amico che offre calore e sicurezza, l'amato 'nido' che accoglie e protegge tutta la famiglia: renderla adeguatamente confortevole, moderna e funzionale è certamente una saggia e razionale decisione.

Ristrutturazione casa: come intervenire

Prima di spiegare come scegliere un preventivo, è bene precisare che esistono due principali tipologie di ristrutturazione: quella ordinaria e quella straordinaria: nel primo caso si interviene ad esempio con intonaci, tinteggiature, rinnovo di pavimenti ecc., cioè migliorando e rendendo maggiormente vivibile la propria casa evitando di modificarne la struttura, senza rifare impianto elettrico e idraulico ecc..
Nel secondo caso si procede invece eseguendo opere decisamente più massicce, come il rifacimento di impianti, la modifica di pareti interne ed esterne e altre opere maggiormente invasive, per le quali occorre spesso ottenere permessi comunali e consultare ad esempio un architetto, un ingegnere oppure un geometra.

Preventivo ristrutturazione casa: come sceglierlo

- conoscere i vari costi

Ristrutturare il bagnoTra le varie proposte per la ristrutturazione della casa, come riconoscere il miglior preventivo? Come sceglierlo senza sbagliare? Non sempre si tratta di un passo semplice e per cercare di evitare errori è sempre bene tenere conto di alcuni importanti fattori. Quando si decide di programmare una parziale oppure una totale ristrutturazione, occorre infatti considerare diversi aspetti, ma innanzitutto è necessario capire quali debbano realmente essere i lavori da effettuare. Una delle cose a cui si tende subito pensare è il possibile costo delle opere da far eseguire: un preventivo sulle spese da sostenere è in effetti l'elemento indispensabile che permette al cliente di capire se un determinato costo coincide in maniera più o meno approssimativa con la cifra da lui prevista. D'altra parte, come accade per qualunque altro genere di spesa da sostenere, prima di prendere delle decisioni relative ad una ristrutturazione, è importante conoscere anticipatamente l'entità della cifra che deve essere sborsata.

- contattare più imprese

Il sistema migliore per avere delle idee sufficientemente chiare sui prezzi degli interventi di ristrutturazione, è ovviamente quello di procurarsi più di un preventivo. Per sceglierlo non si dovrà fare altro che confrontare le diverse proposte optando per quella più opportuna, per cui la cosa più saggia da fare è quella di contattare più imprese esperte in opere di edilizia presenti nella propria città. Non è infatti mai consigliabile accontentarsi di un unico preventivo, così come non è bene fidarsi di proposte che non provengano da ditte specializzate e quindi adeguatamente preparate e affidabili.

- valutare attentamente tutte le voci

Quando si esamina un preventivo per la ristrutturazione della casa, non è sempre facile fare la propria scelta: per prendere una decisione in maniera corretta infatti non è detto che optare per la cifra più bassa rappresenti la soluzione adeguata: quando ci si trova di fronte a preventivi che tra loro si differenziano con cifre decisamente consistenti, è abbastanza probabile che il servizio offerto presenti scarse caratteristiche qualitative. Inoltre, quando si confrontano più proposte, può anche capitare che nel preventivo con l’offerta più bassa, un' impresa riporti in maniera generica determinate voci di spesa oppure ometta addirittura di riportare, mentre queste ultime devono invece essere elencate e dettagliate con chiarezza e precisione.

- l'importanza di un sopralluogo

lavori idrauliciQuando si decide di chiedere qualche preventivo per la ristrutturazione della casa, non bisogna mai dimenticare che ogni impresa seria e competente sceglie di preventivare le spese delle opere da eseguire soltanto dopo aver effettuato un attento sopralluogo: si tratta di un passo indispensabile per verificare le reali condizioni di un immobile o di una qualsiasi tipologia di struttura sulla quale dover intervenire: grazie a ciò non si corre il rischio di ottenere preventivi con cifre più alte del necessario, oppure con costi molto più bassi di quanto in realtà un determinato intervento richieda, con conseguenti spese extra in un primo tempo non preventivate: tali 'sorprese' risultano sempre piuttosto spiacevoli per il cliente!

Preventivo ristrutturazione casa online: Edilnet offre un'ottima opportunità

Solitamente gli impegni quotidiani sono molti e spesso il tempo a disposizione tende a scarseggiare: come cercare facilmente delle ditte specializzate a cui richiedere velocemente qualche dettagliato preventivo? I siti di preventivi online rappresentano sicuramente una valida soluzione! Per riportare un chiaro esempio, utilizzando il sito online www.Edilnet.it è possibile richiedere e ottenere senza impegno da imprese presenti nella propria zona, dei dettagliati preventivi per la ristrutturazione della casa: ovviamente le proposte risultano sempre affidabili e convenienti, poiché si tratta di ottenere risposte da aziende specializzate in concorrenza tra loro, le quali in breve tempo provvederanno a fornire all'utente il preventivo richiesto, inoltre è anche possibile consultare le recensioni lasciate sui lavori e sui preventivi ricevuti. Perché non approfittare di tale opportunità? Chi è dunque in cerca nella propria città di un’impresa edile, un architetto, un arredatore o di un qualsiasi altro professionista esperto in interventi di ristrutturazione, può usufruire senza esitare dei preventivi online da richiedere su Edilnet.it: le imprese o i professionisti di zona contatteranno gli utenti in tempi molto brevi e senza alcun impegno.

Preventivo ristrutturazione casa: sceglierlo disponendo di un progetto può essere molto utile!

Per capire con la dovuta precisione quali lavori debbano essere eseguiti nel corso di una ristrutturazione di notevole portata, la scelta di farsi preparare un progetto da un architetto è senza dubbio molto valida, poiché secondo gli interventi da effettuare, viene ovviamente stabilito l'importo dovuto ai costi: a volte, richiedendo dei preventivi prima di aver definito il progetto, si ottengono proposte che non corrispondono agli effettivi lavori da realizzare. Dovete ristrutturare la vostra casa? Allora non dimenticate di seguire i nostri consigli, quindi contattate più imprese specializzate della vostra zona chiedendo senza impegno un sopralluogo e dei preventivi da confrontare: potrete eventualmente avere la possibilità di risparmiare affidando il lavoro alla ditta in grado di offrire le condizioni maggiormente favorevoli.

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!