La pittura lavagna, idee per il fai da te

La pittura lavagnaUno dei trend che stanno caratterizzando la stagione 2012-2013, per quanto riguarda gli amanti del bricolage, è sicuramente la possibilità di rendere pareti ed oggetti scrivibili grazie alla pittura lavagna.

Ogni blog che si occupa di bricolage contiene almeno un articolo o un tutorial che parla di questa "magica" vernice e su Pinterest spopolano le pagine che raccolgono le idee più simpatiche ed interessanti che i vari appassionati hanno sviluppato.

La pittura lavagna altro non è che una pittura che crea un superficie del tutto simile a quella delle lavagne che ciascuno di noi ha visto, almeno una volta, nell'aula di qualche scuola. Come una comune lavagna questa pittura è scrivibile e riscrivibile con normali gessetti colorati.

I campi di applicazione, come potete vedere dalla galleria di immagini, possono essere i più disparati: si va dalla parete della cucina su cui scrivere la lista della spesa o il menu del giorno, fino ad usi ludici per fare disegnare i bambini direttamente sulle pareti di casa.

La pittura lavagna ha incontrato un successo tale tra gli amanti del fai da te che alcuni siti propongono persino ricette per farsela direttamente a casa, utilizzando normale pittura da muro acrilica a stucco per piastrelle; questo sito ha raccolto le varie ricette per produrre questa particolare vernice:

http://www.lapappadolce.net/fare-in-casa-vernici-lavagna-ricette-dal-web/

Se si opta per un prodotto commerciale non avremo che da seguire le semplici istruzioni del produttore per ottenere nel giro di 72 ore una superficie scrivibile. in tutti i casi, il consiglio è quello di passare prima una mano di fondo all'acqua (cementite) e successivamente tre mani di vernice lavagna che dovrà poi asciugarsi completamente prima di poter essere scrivibile.

La cosa più interessante è che la vernice non viene venduta solo nel tradizionale colore nero ma anche in una gamma di colori che, sui muri di casa, possono rivelarsi decisamente meno impattanti, a cominciare dal bianco. Se vogliamo far capire che si tratta di una lavagna, quindi, potremo ricorrere decisamente al nero, ma se si tratta solo di rendere la superficie scrivibile allora possiamo optare anche per altri colori e giocare con i gessetti colorati per ottenere degli abbinamenti veramente interessanti.

Uno dei prodotti commerciali più noti in Italia è sicuramente la vernice venduta da Jumbo Paint per circa 30 Euro/Kg. La resa è abbastanza alta dal momento che con un chilo di vernice si dipinge una superficie di ca. 14-15 metri quadrati. Il prodotto lo potete acquistare direttamente online sul sito della Jumbo Paint:

http://www.jumbopaint.it/store/pittura-lavagna-p-72.html

Qui sotto potete osservare alcuni dei progetti più belli che sono stati relizzati servondosi di questa pittura.

Se ancora non siete stati toccati dal trend della pittura lavagna provvedete senza indugio perchè, come tutti i trend, avrà probabilmente una popolarità intensa ma breve.

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!

Ti potrebbe interessare :