Tavolo luminescente

Tavolo luminescenteUn tavolo che si illumina col buio può essere facilmente realizzato usando polvere foto-luminescente mescolata a resina.

L'idea è venuta a Mike Warren che ha rilasciato un tutorial veramente ben fatto su Instructables.

Per questo progetto sono state utilizzate delle assi di cipresso e le parti rovinate sono state scavate per asportare il legno guasto e successivamente riempite con la resina foto-luminescente.

La caratteristica della resina è quella di accumulare la luce (naturale o artificiale che sia) durante il giorno e renderla durante la notte. In tal modo i vuoti riempiti con la resina si illuminano al buio rendendo un effetto molto suggestivo.

Legno e resina

A mio personale parere questo tavolo in legno è ancor più bello di giorno che di notte. L'idea, in fondo, non è tanto quella di avere un tavolo luminoso quanto quella di realizzare un abbinamento inconsueto tra legno e resina.

Il tutorial potete leggerlo per intero qui:

http://www.instructables.com/id/Glow-table

Tavolo legno

oppure potete seguire il video qui sotto che lo riassume per intero.

Un tutorial simile potete leggerlo anche qui:

http://blog.shinium.eu

In questo caso la resina luminescente è stata utilizzata come uno stucco e anzichè realizzare un tavolo le assi sono state usate per realizzare una scaffalatura.

Se gli abbinamenti originali fanno per voi vi invitiamo a leggere anche l'articolo che abbiamo scritto sulle opere di Greg Klassen, che unisce in manieta davvero creativa il vetro e le assi di legno:

http://www.faidatehobby.it/fiumi-di-vetro-sui-tavoli-di-greg-klassen.html

 

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!