Come costruire un fuoco da campo che si autoalimenta

Fuoco da campo che si autoalimentaQuando si va in campeggio saper accendere un  fuoco è di fondamentale importanza e bisogna saperlo fare bene.

Il campeggio è molto divertente e gli amanti della natura non si spaventano per l'assenza di alcune comodità che normalmente riempiono le nostre giornate spese tra casa ed ufficio.

In campeggio è possibile trascorrere del tempo in natura con gli amici e la famiglia, godendosi il barbeque e i giochi alle carte. Uno dei lati negativi è proprio quello che riguarda il fuoco e il suo mantenimento.

Già, perchè piacerebbe a tutti potersi sedere attorno al fuoco e godere del suo calore e farsi quasi ipnotizzare dalle sue guizzanti fiamme ma è pur necessario alimentarlo continuamente, il fuoco. Quindi bisogna alzarsi, più o meno spesso, ed andare ad aggiungere legna al braciere o anche solo per ravvivare la fiamma che rischia di spegnersi.
Può essere una seccatura, soprattutto se si sta utilizzando il fuoco per scaldarsi durante il sonno.

Per fortuna, ora c'è un modo per costruire un intelligente fuoco da campo che si auto-alimenta, un fuoco che può bruciare fino a quattordici ore con poco o nessun aiuto da parte nostra.

Con un falò di questo tipo tutti possono sedersi e rilassarsi mentre il fuoco si prende cura di se stesso. Si dice che sia persino in grado di resistere alla pioggerella, la qual cosa è piuttosto sorprendente. Grazie ad un ex insegnante di biologia e grande appassionato di outdoor, Bob Hänsler, ora è possibile testare un nuovo fuoco da campo che potrà essere ulteriormente miglioraro nella tecnica da altri campeggiatori.

Certo, la costruzione della struttura è un po' impegnativa e il posizionamento dei grossi tronchi che andranno ad alimentare il fuoco potrà richiedere un paio di braccia supplementari, ma se davvero la tecnica è valida allora può valerne la pena.

Provatelo nel vostro prossimo viaggio in campeggio e fateci sapere se la cosa funziona davvero come nel video che trovate qui sotto.

Articoli correlati:

Come accendere un fuoco in campeggio

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!