Anello di legno fai da te

Anello di legnoEcco come realizzare un coloratissimo anello di legno fa da te a partire da una manciata di pastelli colorati.

Coloro che posseggono un piccolo tornio potranno certamente mettere in pratica questa bella idea venuta ad un falegname "della domenica" che vive in California e il cui nome è Peter Brown.

Forse i primi tentativi potrebbero lasciarvi insoddisfatti ma con un pò di pratica anche voi potrete indossare questo coloratissimo anello di legno e, soprattutto, potrete dire di averlo realizzato voi stessi.

Tutto parte da una scatola di pastelli colorati che vengono successivamente incollati tra loro. La scelta della colla è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Il consiglio è quello di utilizzare una colla epossidica forte e, ovviamente, trasparente.

La forma esagonale delle matite consente un loro più facile allineamento e lo strato di colla non dovrebbe risultare troppo spesso altrimenti l'anello di legno finito presenterebbe un aspetto non soddisfacente.

Una volta che la colla avrà fatto completamente presa si può passare alla fase successiva: scavare un piccolo foro nel blocco di matite con una sega a tazza. La dimensione del foro dovrebbe essere pari al diametro del dito che deve indossare l'anello.

A questo punto avremo un blocchetto di legno che deve essere sgrezzato e modellato al tornio.

La lavorazione al tornio dell'anello è la fase più delicata perchè il rischio che possa rompersi non è affatto remoto. L'anello di legno non deve risultare nè troppo spesso nè troppo sottile.

Tolto dal tornio l'anello dovrà essere successivamente rifinito con carta vetrata e poi definitivamente protetto con vernice trasparente per evitare che chi lo indossa si colori le dita con il colore dei pastelli.

Ecco il video ben realizzato che mostra tutti i passaggi per creare l'anello:

Atre info le potete trovare sul blog di Peter Brown:

http://woodmangler.blogspot.it/

La pagina Facebook di Peter Brown:

https://www.facebook.com/kludge1977

Fonte delle immagini:

http://imgur.com/gallery/VFOfu

Vi invitiamo anche a dare un'occhiata a quest'altro articolo che, sempre sfruttando la lavorazione al tornio delle matite vi permetterà di realizzare degli oggetti di arredamento veramente raffinati.

http://www.faidatehobby.it/splendidi-soprammobili-di-pastelli-e-matite.html

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!