Casetta per bambini con pallets riciclati

Casetta per bimbi Il riciclo dei pallets permette di creare le più disparate strutture ma poche volte avevamo visto un progetto tanto bello quanto questa casetta realizzata per i bambini.

La casetta è stata realizzata da Antony Mazelin per un negozio di bambini ma siamo certi che vedendola tanti genitori già staranno pensando come riadattarla secondo le proprie esigenze e disponibilità di spazio. Credo che, pensando ai fruitori, cioè i bambini, ci siano pochi dubbi sul fatto che essi amerebbero avere una casetta di legno come questa dove poter leggere e giocare.

L'idea è nata come un tentativo di realizzare un semplice divanetto con i pallets e, come spesso succede quando ci si dedica al fai da te, si è sviluppata per diventare una casetta in miniatura.

I pallets sono stati verniciati di bianco e disposti su due piani con tanto di comoda scaletta per passare da un piano all'altro. I colori dominanti sono il bianco dei pallets e il verde delle nicchie e del rivestimento in erba sintetica del pavimento al primo piano e della scala. Le porte al piano terra sono variamente arcuate anche per alleggerire la struttura cubica realizzata con i pallets.

Che dire? Noi ci siamo subito innamorati di questa struttura anche se personalmente pensiamo che potrebbe essere resa ancora più sicura sovrapponendo dei profili smussati agli ancoli vivi dei pallets; sappiamo bene come i bambini siano piuttosto irruenti ed è quindi opportuno cercare di metterli al riparo dai possibili rischi che potrebbero incontrare nei loro giochi, a maggior ragione in una struttura realizzata per un uso costante e per durare nel tempo. Anche i parapetti aperti al primo piano potrebbero forse essere resi più sicuri innalzando la struttura fino al soffitto e magari creando delle "vetrate" di plexiglas.

In ogni caso un progetto che merita di essere copiato e che non dovrebbe essere così difficile realizzare da chiunque abbia un pò di dimestichezza con i lavori di falegnameria.

Sulla pagina Facebook di 1001Pallets potrete trovare altri interessantissimi progetti, sempre realizzati con i pallets di legno.

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!