Idee originali per alberi di Natale fai da te

Cuscini dorati per realizzare questo alberoAnche alle persone poco tradizionaliste, che alla sola idea di mettere mano alle statuette del presepe sarebbero colte dall'angoscia, capita di voler esprimere in qualche modo lo spirito natalizio, e quel modo, di solito, si concretizza con la realizzazione dell'albero di Natale.

L'usanza dell'albero natalizio, seppur molto antica, è di origini pagane e, in un certo senso, meglio tollerata anche da coloro che si ritengono poco o per nulla religiosi ma che non possono sottrarsi all'annuale celebrazione che, anche a causa della progressiva secolarizzazione della società, si va sempre più trasformando in un evento dal sapore laico e consumistico.

La nota positiva della realizzazione dell'albero di Natale consiste nel fatto che esso offre molto più spazio alla fantasia e all'immaginazione rispetto al presepe. Se, tradizionalmente, l'albero natalizio è sempre stato ricavato da un abete, oggi si tende sempre più a privilegiare gli alberi sintetici che sono certamente meno affascinanti e romantici ma che si rivelano pur sempre una scelta ecologica se non abbiamo uno spazio dove poter ricollocare a dimora il nostro abete, una volta finite le festività.

Ma al di là di queste due opzioni "di base" rimane pur sempre una grandissima varietà di forme che si possono dare al nostro albero fino a sfociare in creazioni artistiche puramente concettuali.

Un albero di Natale originale passa anche attraverso una attenta fase-diciamo così-di pianificazione, nel senso che molti appassionati del fai da te incominciano a pensare a come creare e decorare l'albero già con mesi di anticipo. Ciò non toglie che molte idee possano anche considerarsi valide per realizzare un albero natalizio last minute.

L'originalità di un albero è, del resto, del tutto relativa. Al di là dei materiali che si possono utilizzare, ciò che rende originale un albero è il fatto di non essere ripetitivo, ovverosia di essere qualcosa che non si ripete uguale a sé stesso anno dopo anno. Quindi chi punta sull'originalità tendererà a creare qualcosa di diverso ad ogni festa.

Insomma quel che conta non è tanto l'albero inteso come tronco e rami, quanto la forma dell'albero. E la forma dell'albero può essere ottenuta con i materiali più disparati; poi si aggiunge qualche lucina ed il gioco è fatto.

I materiali per fare un albero originale li possimo trovare più vicino di quanto immaginiamo e possono essere materiali di riciclo che avevamo in casa da anni e di cui non sapevamo assolutamente che farci. Plastica, stoffa, appendini, palloncini e persino carta igienica: tutto, assolutamente tutto, può servire per realizzare un albero natalizio che i vostri amici e parenti non dimenticheranno

Nella galleria di immagini qui sotto troverete tanti spunti ed idee da copiare ed adatte anche al fai da te; vi sono alberi tridimensionali come anche bidimensionali, strutture aderenti al muro che possono essere adottate anche nei casi in cui la ristrettezza degli ambienti non consenta di realizzare un albero tradizionale.

Articoli correlati:

Come fare la neve artificiale

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!