12 piccole case

Una piccola casaÈ possibile vivere in una casetta di pochissimi metri quadrati? Certo che lo è, ma per farlo bisogna avere uno spirito libero.

Vivere in uno spazio ristretto può essere una necessità subita (come nel caso degli appartamenti microscopici e costosissimi delle grandi città) oppure una scelta di vita. Una piccola casa è, in fondo, come la valigia che portiamo con noi quando partiamo per un viaggio; essa deve contenere tutto ciò che ci è indispensabile ma, al tempo stesso, lo stretto necessario.

Costruire una piccola casa è un pò come preparare una valigia, dobbiamo scegliere cosa veramente è indispensbile e di cosa, invece, possiamo fare a meno.

Le case che vediamo nella galleria di immagini di questo articolo sono quasi tutte in America dove esiste una vera e propria comunità che ha fatto del "piccolo è bello" un vero e proprio stile di vita. Si possono trovare siti su cui reperire progetti (o anche case già fatte) da prendere ad esempio per costruire il proprio nido di libertà.

Le case in formato mignon possono essere sia fisse che su ruote e queste ultime sono davvero il massimo per gli amanti della vita on the road che sentono la sedentarietà non come una sicurezza ma come un limite da fuggire.

Percorrendo le strade degli Stati Uniti non è difficile vedere alcune di queste casette viaggianti; se opportunamente omologate e targarte, anche qui da noi è possibile acquistare una casa su ruote ma il loro aspetto è spesso più vicino a quello di un container che non di una casa vera e propria. In Europa è sicuramente il camper quello che più si avvicina a questo stile di vita libero e senza frontiere.

Jay Shafer è uno dei punti di riferimento per coloro che aspirano a costruire una di queste meraviglie che sono certamente in formato ridotto ma non per questo devono essere considerate spartane o mancanti anche dei più elementari comforts. Lo vediamo in questo video mentre presenta una delle sue casette.

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!