Come oscurare le finestre con le pellicole antisole

Ridurre il calore del sole sui vetriÈ arrivata l'estate e con essa non mancano mai le ondate di calore.

Proteggersi dal calore in estate è una bella sfida per coloro che non sono dotati di un climatizzatore ma che comunque ci tengono a non arrostire (o forse sarebbe meglio dire a lessare) nelle proprie abitazioni. 

Il climatizzatore è certamente una meravigliosa invenzione ma è pur vero che incide non poco sul consumo energetico e fa lievitare i costi della bolletta.

In un altro articolo abbiamo già parlato di come proteggersi dal caldo chiudendo scuri e finestre, ma in questa occasione vorremmo parlare di come limitare al massimo l'irraggiamento solare pur non rinunciando alla luce che il sole regala.

Questo è possibile farlo grazie alle pellicole antisole che sono in grado di filtrare gran parte dell'energia solare pur mantenedo intatta la visibilità verso l'esterno.

Come tutti sanno i vetri sono un moltiplicatore del calore quando vengono colpiti direttamente dalla luce del sole e questo lo avremo sperimentato tutti lasciando l'auto parcheggiata al sole, in estate.

I vetri delle finestre di casa, essendo doppi, riducono in parte la trasmissione del calore ma rimangono certamente il punto debole di chi ha la casa esposta al sole e non è dotato di climatizzatore.

L'unico modo per fare sì che i raggi del sole non colpiscano direttamente i vetri è interporre tra il sole e le finestre una barriera fisica.

Questo significa, nella generalità dei casi, montare delle tende da sole all'esterno.

Le tende da sole presentano però molti inconvenienti: sono costose, tendono a sporcarsi, sono difficili da installare e da gestire, e soprattutto è impossibile metterle su tutte le finestre di una facciata perchè l'effetto estetico potrebbe esere molto impattante.

Un'altra soluzione consiste nelle tende da montare internamente che devono essere di colore chiaro, preferibilmente bianche, per riflettere al meglio i raggi del sole.

Questa soluzione presenta però lo svantaggio che parte del calore dovuto all'irraggiamento tenderà comunque a diffondersi nell'ambiente interno.

Una cosa è certa: più la superficie vetrata è estesa e maggiore è il rischio che la casa diventi un forno in caso di irraggiamento diretto.

Le pellicole oscuranti per i vetri sono, se vogliamo, una via di mezzo tra le tende esterne e quelle interne.

Le pellicole antisole sono relativamente facili da montare e sono quindi alla portata di tutti gli appassionati del fai da te.

Questi tipi di film solari per i vetri si applicano per contatto, non sono adesivi. Se montati correttamente aderiscono perfettamente al vetro e non formano bolle. Il vantaggio rispetto alle pellicole adesive è che sono riposizionabili e questo consente anche di rimediare agli errori.

Quel che è importante sapere è che queste pellicole sono in grado di schermare fino al 92% dell'energia solare e per questo sono giustamente chiamate anche pellicole anticalore.

Più le pellicole sono scure e specchiate e più saranno in grado di respingere la radiazione solare.

Come si applica la pellicola antisole sui vetri

Questi film si applicano sulla parte esterna del vetro mediante contatto.

Gli attrezzi necessari per ottenere un buon lavoro non sono molti ma sono indispensabili:

  • nebulizzatore per acqua
  • spatola per evitare il formarsi di bolle
  • cutter per ritagliare la pellicola lungo il bordo

Prima di applicare la pellicola oscurante è necessario pulire molto bene il vetro e poi bagnarlo col nebulizzatore.

A questo punto si stende la pellicola e dopo aver bagnato nuovamente col nebulizzatore si comincia a togliere le bolle e l'acqua partendo dalla parte centrale e procedendo verso l'esterno.

Tutti i passaggi sono ben descritti in questo video e quindi non ci dilunghiamo nella descrizione.

Queste pellicole antisole contengono un filtro UV che dopo l'applicazione eviterà che i raggi che filtrano attraverso i vetri continuino a scolorire gli arredi all'interno della casa, come tappeti, mobili, e quadri.

Dall'esterno questi film appariranno con un bell'effetto specchio come quello che avrete forse notato sui vetri dei grattacieli che, proprio per la loro superficie vetrata molto ampia, necessitano di vetri oscurati per non trasformarsi in colossali accumulatori di calore.

Dall'interno, la visibilità verso l'esterno risulterà solo lievemente ridotta.

Queste pellicole oltre a schermare i vetri dal sole svolgono anche una utile e non secondaria funzione di oscuramento dagli sguardi indiscreti poichè dall'esterno non si potrà vedere all'interno e questo a tutto vantaggio della privacy.

I vantaggi delle pellicole oscuranti

Riassumendo i vantaggi di queste pellicole potremmo elencarli come segue:

  • con uno spessore di neanche un millimetro questi sottilissimi film in polietstere ci risparmiano il costo e l'ingombro delle tende da sole esterne ed interne
  • le pellicole anticalore riducono la temperatura internamente all'abitazione e questo riduce l'uso del climatizzatore con un considerevole risparmio energetico
  • svolgono la loro funzione per lunghi anni, se installate correttamente, e se mai ce ne stancheremo potremo tranquillamente rimuoverle dai vetri
  • nessuna necessità di richiedere permessi od autorizzazioni come potrebbe accadere per l'intallazione di strutture fisiche come le tende da sole che modificano notevolmente l'estetica dell'edificio
  • le pellicole antisole ad effetto specchio sono anche molto valide dal punto di vista della privacy

ultimo ma non ultimo: queste pellicole oltre a schermare dal sole svolgono una potenziale ed utilissima funzione in caso di rottura accidentale dei vetri impedendo che le schegge si disperdano, almeno sulla parte a cui la pellicola è ancorata.

Insomma con un lavoro alla portata degli amanti del fai da te si possono ottenere innumerevoli vantaggi ad un costo relativamente contenuto rispetto ad altri sistemi e soprattutto si potrà ancora godere della luce solare senza dover necessariamente barricarsi in casa chiudento scuri e finestre per proteggersi dal caldo.

Lasciamo anche questo link per chi vuole vedere altri video utili riguardo all'applicazione delle pellicole oscuranti.

www.pellicolaoscurantevetri.it/video-tutorial/generici/video-tutorial

Natale 2017

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!