Lampadario con le linguette delle lattine

lampadario con linguette lattineEcco un'idea simpatica per realizzare un lampadario a cascata riciclando le linguette delle lattine.

Già in un altro articolo avevamo parlato di diverse idee creative per realizzare dei lampadari fai da te ma, in quella sede, ci eravamo limitati ai lampadari sferici.

Il lampadario che vediamo qui è invece più simile al lampadario a cascata realizzato con le bottiglie di plastica, già oggetto di un altro articolo da me scritto.

Come già scritto anche negli altri articoli, questo tipo di lampadari ha più una funzione decorativa che non di vera e propria illuminazione; vanno visti, sostanzialmente, come degli artistici punti luce.

Il lampadario realizzato con le linguette di alluminio che mostriamo qui appartiene alla stessa categoria: deve considerarsi con un creativo ed originale punto luce creato con un materiale di riciclo.

Le lattine di alluminio delle bibite sono un materiale facilmente riciclabile dall'industria ma se avrete cura di rimuovere le linguette, prima di gettarle nell'apposito contenitore per la raccolta differenziata, entro un po' di tempo potreste averne abbastanza per creare le lunghe catene di linguette che servono per realizzare questo progetto.

materiale per lampadario

Ciò che serve per questo progetto, oltre alle linguette delle lattine, sono:

  • un paio di pinze a becco sottile
  • cerchi per ricamo
  • alcune viti per legno
  • degli anelli metallici per congiungere le linguette
  • una striscia a LED con relativo trasformatore

Con le pinze si ripiega la parte di alluminio in eccesso della linguetta, la parte ripiegata rimarrà all'interno e quindi non a vista.

Fatto questo lavoro, si può iniziare a congiungere le linguette delle lattine con gli anelli metallici, in modo da formare delle lunghe striscie.

È la parte più laboriosa del progetto che però, una volta portata a termine, ci lascia a buon punto; da lì in poi ci si può dedicare all'assemblaggio del lampadario.

anelli di sostegno

Dopo aver collocato delle viti nella parte esterna dei cerchi ed, eventualmente, aver verniciato il tutto con uno spray color alluminio, si può iniziare a sistemare le varie collane di linguette come vedete nella foto sottostante.

sistema illuminazione

Il trasformatore va collocato all'interno del cerchio superiore del lampadario in modo da renderlo meno visibile possibile.

In realtà, in questo progetto vengono usate delle lucine alimentate a batteria, ma se riuscirete ad alimentare il vostro lampadario con i LED otterrete probabilmente un risultato molto migliore.

posizionamento led

Avremo quindi tre anelli di diametro crescente a partire dall'alto e procedendo verso il basso.

Tutto il lavoro per ottenere questo lampadario costruito con le linguette di alluminio delle lattine viene rassunto bene nel video sottostante.

Source: DIY Chandelier Made From Hundreds Of Can Tabs by EmilySeilhamer

 

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!