Decorazioni natalizie sui vetri delle finestre

Decorazione natalizia su vetroQuella di decorare le finestre durante le festività natalizie rimane una bella e poco impegnativa tradizione.

Rispetto alla tradizione del presepe e dell'albero di Natale, le finestre decorate sono una forma di decoro che è visibile sia dall'esterno che dall'interno dell'abitazione.

Ovviamente sono per primi i negozi a decorare le vetrine durante il periodo natalizio; insieme alle luminarie tali decorazioni contribuiscono a donare alle città e ai paesi la tipica atmosfera natalizia.

Non c'è bisogno di dire che oggigiorno si possono acquistare vetrofanie natalizie di ogni specie e qui ne trovate un esempio:

Vetrofanie natalizie per case e negozi

In questo articolo ci concentriamo però sulle decorazioni fai da te, quel tipo di decorazioni un po' più impegnative ma che regalano molta più soddisfazione e che permettono di coinvolgere anche i bambini nella loro realizzazione.

Per realizzare disegni e decorazioni di una certa dimensione c'è bisogno di una finestra a vetro intero e possibilmente con una sola anta, ma anche le finestre a due ante e con il vetro separato in più parti possono essere adeguatamente sfruttate.

Si da per scontato che ormai tutti abbiano i doppi vetri e che pertanto si possa pensare di decorare i vetri senza timore che la condensa porti via tutto nel giro di poche ore. Tuttavia neppure i doppi vetri sono esenti da condensa e pertanto, specie quando si usano decorazioni fatte di carta bisogna stare attenti che sia un tipo di carta vinilica.

I centrini di carta usati come sottotorta e che sembrano di pizzo sono abbastanza adatti allo scopo. Su Amazon se ne trovano di tutti i diametri e di tutti i colori:

Centrini di carta sottotorta

La prima cosa da fare se si vuole decorare un vetro è, per quanto possa risultare strano dal momento che lo andremo a "sporcare", quello di pulirlo perfettamente; questo garantirà la migliore aderenza di qualsiasi tipo di decoro.

Il problema delle vetrofanie, semmai, è il fatto che si scontrano spesso con la presenza di tende. Questo non è un problema se il decoro deve essere visto solo dall'esterno ma se la speranza è quella di poterlo vedere dall'interno allora bisognerà puntare su decorazioni estese che abbiano un effetto schermante, per il mantenimento della privacy dell'ambiente domestico, che vada a sostituire le tende.

Articoli correlati:

Come fare la neve artificiale per l'albero e il presepe

Natale 2017

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!