Rullo decorativo per pareti e tessuti

Rullo per decorare pareti e tessutiMentre la carta da parati sta conoscendo una nuova giovinezza un'intera generazione deve o dovrà confrontarsi, a tempo debito, con il problema della sua rimozione dalle pareti.

Allo stesso tempo i rulli decorativi per pareti, benchè non siano propriamente una novità e siano ormai usati da secoli, vengono riscoperti e, grazie a una sempre maggiore varietà di decori, meritano di essere presi in considerazione e rivalutati.

Non c'è bisogno di dire che i rulli decorativi, col tempo, si sono fatti più pratici e facili da usare, consentendo una più uniforme distribuzione del colore e risultando, quindi, alla portata di tutti gli amanti del fai da te.

Clare Bosanquet, che vende i suoi prodotti su Etsy, ha in tal modo modificato i tradizionali rulli, riutilizzabili e intercambiabili, installandoli su portarulli che presentano un serbatoio o un aggiuntivo rullo di schiuma mediante il quale la pittura di distribuisce uniformemente sul rullo decorativo rendendolo adatto alla pittura su muro, legno, carta e tessuto.

Il problema dei rulli decorativi di un tempo, infatti, stava nell'impossibilità di ottenere un decoro uniforme a causa della distribuzione non omogenea della vernice.

I decori che si possono ottenere su tessuto sono di fatto simili ai tradizionali tessuti decorati a mano con blocchi di legno intagliati.

Va da sè che i tessuti colorati con questi rulli non sono adatti ad un uso pesante e che devono essere lavati con delicatezza, ma a parte questo si possono ottenere effetti molto belli, in special modo se si ha gusto nell'abbinamento dei colori.

Tutto quello che vi serve è mano ferma e precisione, come potete vedere nel video qui sotto, in modo tale da non sovrapporre i patterns o distanziarli troppo tra di loro.

Il costo di questi rulli decorativi è tutto sommato abbordabile se consideriamo che ci possono far risparmiare un sacco di tempo; si parla di circa 19 Euro per ciascun rullo decorato più il costo del portarullo che può variare dai 13 ai 26 Euro circa, ripettivamente per il portarullo adatto alla decorazione murale e quello adatto alla pittura su tessuto.

I decori disponibili sono attualmente oltre 20 e vanno dal floreale all'astratto, li potete trovare ed acquistare a questa pagina:

rulli decorativi per pareti e tessuti.

Una alternativa, a mio avviso molto valida, al rullo consiste nell'utilizzo della tecnica della stampinatura con l'utilizzo di stampi o timbri.