Una gonna per l’albero di Natale

gonna per Albero di NataleForse vi state chiedendo cosa sono le gonne per gli Alberi di Natale, un domanda che mi sono fatto anch’io prima di averle viste.

Ebbene, la gonna per l’albero altro non è che un rivestimento, una sorta di tappetino circolare, che si usa per nascondere in supporto dell’albero.

Ogni albero natalizio per stare in piedi necessita di un supporto, questo lo sappiamo bene, ma non sempre è piacevole lasciare a vista quella struttura metallica alla base dell’albero.

Per questa ragione può essere utile creare od acquistare qualcosa che occulti il supporto e renda la base dell’albero più piacevole alla vista.

Non dimentichiamoci, peraltro, che spesso proprio alla base dell’albero si depositano i regali natalizi e quindi è una parte importante della decorazione natalizia.

In un altro articolo abbiamo già parlato di come creare una base dell’albero fai da te, ma qui ci concentriamo esclusivamente sulle gonne per coprire la base.

Forse non molti prestano attenzione a questo particolare ma con queste gonne si può davvero dare un ulteriore tocco di originalità agli alberi di Natale e, perché no, renderli particolarmente inseriti nel contesto dell’abitazione e dell’arredamento.

gonna albero a maglia

Poiché questi speciali tappetini per coprire la base dell’albero sono quasi sempre in tessuto, va da sé che gli stili possano essere quasi infiniti.

Si può avere, quindi, una copertura in stile tirolese oppure rustica come un sacco di iuta, fatta a maglia quasi fosse un centrino gigante o di bianco peluche.

La resa estetica di queste gonne dipende molto dalla loro consistenza: più sono morbide e sottili e più tenderanno ad avvolgere la base dell’albero come uno scialle, più sono spesse e rigide e più tenderanno a creare un effetto cono intorno alla base.

Quasi tutte queste gonne hanno un foro al centro per far passare il palo dell’albero e un’apertura laterale, lungo il raggio, per consentire di installarle anche dopo aver posizionato l’albero sul piedistallo.

Insomma, se cercate idee per coprire la base del vostro albero qui sotto trovate alcuni link dove è possibile acquistare il materiale già pronto od, eventualmente, prendere spunto per creare qualcosa di personale, se la vostra manualità con i tessuti ed il cucito è abbastanza sviluppata.

Gonne per alberi di Natale su Amazon

Idee per gonne per alberi natalizi su Etsy

gonna albero finta pelliccia

Qui sotto potete vedere anche un video per coprire la base dell’albero con uno scialle, e un fiocco. Non una e vera e propria gonna, quindi, ma un'idea che assolve al medesimo scopo.