Nanoleaf Aurora, l'illuminazione modulare

Nanoleaf AuroraNon sarebbe bello montare e smontare a piacimento la propria fonte di illuminazione?

E se l'illuminazione potesse cambiare colore a nostro piacimento e far apparire la nostra casa, a seconda delle esigenze, come un ufficio, una galleria d'arte o una discoteca?

Tutto questo è quello che consente di fare il sistema di illuminazione modulare Nanoleaf Aurora.

Nanoleaf è una società di design di illuminazione con base a Toronto ed ha creato delle luci intelligenti e modulari a LED da poter sincronizzare con la tua musica preferita. Con il tocco di un pulsante o di un comando vocale, il pannello Aurora Rhythm accenderà una stanza e "interpreterà" la melodia con un arcobaleno di colori.

"Vediamo il sistema Aurora come strumento ultimo per l'espressione di sé", affermano i creatori.

Nanoleaf Aurora Smarter Kit con 9 Pannelli LED RGBW, 16.7 Milioni di Colori

Se cerchi la definizione di 'aurora', la vedrai descritta semplicemente come "un fenomeno elettrico naturale". Un po' di ricerca storica troverà anche Aurora con la 'A' maiuscola, ad indicare una splendida e celeste dea dell'antica mitologia romana che annuncia l'arrivo del sole ogni mattina. È anche probabile che richiami le immagini delle aurore borealis (comunemente note come le luci del nord), uno spettacolo naturale che alcune persone attendono tutta la vita sperando di poter vedere.

Il kit di base comprende un set di 9 pannelli di forma triangolare e sottile che possono essere assemblati per ottenere figure più o meno complesse.

Ogni triangolo ha la possibilità di connettersi su tutti i lati con il triangolo successivo, una caratteriastica resa possibile dall'illuminazione a LED.

Per capire gli effetti che si possono ottenere guardate questo breve video:

Nanoleaf Aurora è attivabile mediante una App che lavora con Amazon Echo e Apple HomeKit per consentirne il controllo vocale. Le impostazioni nella app consentono di decidere dove e quando i colori appaiono, quindi l'esperienza è veramente personalizzata. È possibile scegliere toni caldi per aiutarti a svegliarti e raffreddare le tonalità quando la stanza è molto affollata, oppure creare una esperienza spichedelica con una armonia di colori che variano in continuazione. 

Dai set di Hollywood ai selfies dell'apericena tutti sanno che l'illuminazione è fondamentale. L'illuminazione creata con questo set di pannelli a LED intercambiabili produce scenari di impatto in qualsiasi stanza, a casa o in ufficio.

albero di Natale Nanoleaf Aurora

I colori sono anche completamente personalizzabili, quindi puoi simulare il sole del mattino in camera da letto o i verdi e gli azzurri che, alla fine di una giornata turbinosa, ti consentiranno di alleviare il senso di stress.

Basta scaricare l'applicazione per selezionare i colori, scegliere l'animazione di illuminazione, denominare e salvare scene personalizzate e pianificare diverse scene da accendere e spegnere durante tutto il giorno.

Il kit comprende: 9 pannelli, 9 connettori per collegare pannelli tra loro, 1 alimentatore, 1 unità di controllo, 9 fogli di carta da stencil e 28 pezzi di nastro di montaggio.

I kit di espansione sono dotati di tre pannelli. (Aurora opera con un massimo di 30 pannelli.)

Nanoleaf Aurora Smarter Kit con 9 Pannelli LED RGBW, 16.7 Milioni di Colori

Il montaggio è piuttosto semplice e può avvenire mediante delle speciali linguette adesive, dopo aver pulito e sgrassato la superficie su cui intendiamo collocare i pannelli.

Le istruzioni complete per il montaggio (e lo smontaggio) le potete trovare qui: nanoleaf.me/en/consumer-led-lighting

Per maggiori info consulta il sito nanoleaf