Come costruire da soli una piscina naturale

un tuffo nella piscina naturaleStanco delle costose piscine piastrellate e delle brutte piscine fuori terra? L'alternativa è la piscina naturale, il luogo più green dove poter nuotare.

Ciò che ti appresti a leggere è una guida pratica che ti guiderà, passo-passo, verso la costruzione della tua Piscina Naturale.

La piscina naturale è conosciuta anche con diversi altri nomi: biolago, biopiscina, piscina organica, piscina biologica.

Sono tutti nomi che, pur con piccole differenze, nascondono lo stesso concetto: bacini artificiali che l’uomo realizza riproducendo esattamente il contesto di un lago naturale o, come sarebbe più opportuno dire, il contesto di uno stagno naturale.  

La piscina organica è un bacino in cui l’acqua è in grado di auto purificarsi grazie alla flora e alla fauna che lo popolano.

È questa caratteristica, oltre all’espetto, che differenzia una piscina naturale da una piscina convenzionale.

Il metodo di costruzione delle piscine naturali che troverai in questa guida è stato ideato per tutte quelle persone, amanti del fai da te, che vogliano intraprendere, senza dover coinvolgere appaltatori specializzati, la realizzazione di questo affascinante progetto di ingegneria naturalistica

Ci sono due progetti principali: una piscina biologica a tuffo di 48 m2 e una piscina di 180 m2, entrambe costruite con lo stesso metodo.   

Entrambi i progetti incorporano materiali riutilizzati e riducono al minimo l'energia e le spese, per ridurre i costi per noi e per l'ambiente. 

Nel primo progetto scopriremo, in dettaglio, ogni fase della costruzione della piscina, dall'inizio dello scavo alla circolazione della pompa a bolle, dalla realizzazione di un filtro con materiali di recupero alla costruzione di un molo. 

Una volta che avremo compreso le tecniche costruttive che stanno alla base, vedremo come procedere alla costruzione di una piscina di grandi dimensioni. 

Ci sono molti modi per creare una Piscina Naturale, ma voglio mostrarvi un modo che è semplice da seguire e che funziona perfettamente. 

Da qui è possibile adattarlo alle proprie idee. 

Questa è una guida pratica realizzata per fare in modo che chiunque possa iniziare a costruire queste piscine

A tutt'oggi non vi sono altre pubblicazioni che forniscano tali informazioni!

Infatti ci sono molte persone che vorrebbero farvi credere che questo è troppo complicato per i non professionisti. 

Sappiate che è una sciocchezza. 

Voglio dimostrare che questo progetto è un lavoro duro ma profondamente gratificante e completamente realizzabile, e lungo la strada vedremo di sfatare anche qualche altro mito che circonda le piscine naturali.

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!