Attrezzo per calcolare il giusto angolo di taglio per mattoni e piastrelle

strumento angoli piastrelleQuando si deve tagliare un mattone o una piastrella in maniera obliqua o con angoli particolari è spesso un massacro.

Quello che si ottiene sono spesso tagli sbagliati o imprecisi con la conseguenza di dover gettare alle ortiche molto tempo e anche una discreta quantità di materiale. 

Acquista Angle-izer su Amazon

Abbiamo già scritto un articolo su come tagliare i mattoni pieni e forati ma non avevamo detto come prendere le misure di taglio precise.

Ebbene, uno strumento che ci garantisca la possibilità di prendere misure di taglio precise per piastrelle e laterizi è una manna dal cielo per tutti gli artigiani, piastrellisti, muratori del fine settimana, e appassionati del fai da te che vogliono ottenere un risultato professionale senza dannarsi l'anima.

Angle-izer è lo strumento che mancava e che ora c'è. 

Angle-izer altro non è che un sistema di righelli uniti da quattro perni di fissaggio che consentono di prendere le misure e l'angolo del taglio senza sbagliare.

Ogni righello riporta le misure sia in pollici (sistema utilizzato nei paesi anglosassoni) sia in centimetri.

La cosa più interessante non è però tanto la capacità di misurazione dello strumento quanto la sua capacità di prendere esattamente la forma del pezzo mancante in modo tale da poterla poi trasferire sulla piastrella, il mattone o il legno, consentendoci di procedere con un unico e preciso taglio, senza scarti ed errori.

Quando Angle-izer da il meglio di sè? In tutte le circostanze in cui sia necessario eseguire dei tagli ad angolo. 

Acquista Angle-izer su Amazon

Più si creano pattern particolari con le piastrelle e con i mattoni e maggiori (e più complicati) sono i tagli da affettuare. 

Posando le piastrelle a rombo, ad esempio, dovremo effettuare un maggior numero di tagli ma avremo anche un pavimento o un muro rivestito in maniera più originale e meno "pesante".

Allo stesso modo, se vogliamo creare un vialetto o una pavimentazione esterna con un disegno particolare, magari disponendo i mattoni a ventaglio, avremo la necessità di tagliare i pezzi in modo tale che si incastrino perfettamente tra loro.

In tutti questi casi Angle-izer ci consentirà di prendere la forma del pezzo mancante e poi trasferirla, non diversamente da uno stencil, sul pezzo da tagliare.

Con un tagliapiastrelle o con il flessibile potremo poi eseguire il taglio.

Angle-izer è in ABS, sufficientemente leggero e resistente per essere trasportato ovunque e diventare uno strumento indispensabile per la cassetta degli attrezzi di qualsiasi appassionato.

Acquista Angle-izer su Amazon

Natale 2017

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!