Mobili e pareti di cartone

Scrivania di cartoneSi chiamano Bloxes e sono elementi modulari costruiti con un sistema di interbloccaggio di fogli di cartone ondulato.

L'originale progetto nasce nientemeno che da Jeff Raskin, più noto quale progettista del computer Macintosh, e sono stati messi in commercio solo nel 2008 ad opera del figlio Aza.

Il nome Bloxes nasce dalla fusione di due parole inglesi: "blocks" (blocchi) e "boxes" (scatole); il neologismo rende perfettamente l'idea di questa invenzione che si presenta, appunto, come dei blocchi modulari di scatole.

La struttura che si può ottenere è estremamente robusta (in rapporto al materiale utilizzato che è appunto il cartone) e leggera, tanto da rendere questi moduli adatti alla costruzione di sedie, tavoli, pareti divisorie che, grazie alla loro leggerezza, potranno essere spostate senza dover essere smontate.

tavolo bloxes

La forma dei Bloxes ricorda da vicino quella degli origami e le unità di base, i Blox (di forma cubica), possono essere assemblate insieme su tutti e sei i lati; in tal modo si possono ottenere tutte le forme che la nostra fantasia ci suggerisce. Non c'è bisogno di dire che il cartone, abbinato alla particolare struttura, ha anche il pregio di assorbire le emissioni sonore e questo è un'altro vantaggio nel caso di realizzazione di pareti divisorie in ambienti open space quali uffici o installazioni museali.

Il video qui sotto illustra come si ottiene una elemento di base tridimensionale a partire da sei fogli di cartone sagomati.

Quali sono, dunque, i campi di applicazione di queste strutture?
Come si può vedere dalle foto e dal video esse danno il meglio di sè nell'arredamento di negozi, sia per la creazione di strutture espositive sia per la realizzazione di banconi decisamente non convenzionali.

Distributore esclusivo dei Bloxes a livello europeo è la marameodesign, ditta italiana con sede a Mantova.

I moduli vengono venduti, al momento, in due colori: bianco ed avana. Quel che caratterizza queste strutture è che non danno affatto l'idea di strutture "povere" a causa del materiale utilizzato ma, anzi, si presentano come strutture piene di stile e quasi lussuose.

Per farvi un'idea di quanto siano flessibili questi moduli date un'occhiata a quest'altro video che presenta alcune delle strutture che è possibile ottenere.

Ciascun modulo Bloxes misura 24 cm di lato. Con una scatola di 20 BLOXES, liberamente assemblabili, è possibile costruire, ad esempio, una parete di 91,5 cm X 114,3 cm. Ogni scatola da 20 pezzi viene imballata in modo da ridurre volume e costi di spedizione.

Il costo di ciascun elemento base? 4 Euro.

portatelevisore di cartone

Se poi volete attrezzare casa vostra con una parete divisoria di cartone ecco dove è possibile acquistarla:

Bioecoshop Parete Divisoria In Cartone

Parete di cartone

Bioecoshop Parete Divisoria In Cartone Ondulato 1 Modulo da 2 Mq Con Finitura Personalizzata - Made In Italy

Parete di cartone ondulato