Chiodi e tasselli per calcestruzzo cellulare

tassello per calcestruzzo cellulareI sistemi di fissaggio per calcestruzzo cellulare sono un po' diversi da quelli per i normali laterizi.

Il calcestruzzo cellulare è un materiale da costruzione molto interessante che grazie alla sua leggerezza e alla sua facilità di utilizzo ha conosciuto una vasta diffusione.

Questa praticità del materiale si sconta un po' quando dobbiamo scegliere il corretto sistema di ancoraggio poichè le murature in calcestruzzo cellulare adottano sistemi di fissaggio un po' particolari.

Certo, per supportare carichi leggeri vanno bene anche i tasselli universali che si trovano comunemente nelle ferramenta, ma quando si ha la necessità di sostenere pesi consistenti è bene acquistare dei sistemi di fissaggio appositi per questo materiale.

Chiodi o tasselli?

Ho già riportato la mia preferenza a favore dei tasselli in questo articolo

https://www.faidatehobby.it/chiodi-tasselli-appende-quadro.html

Tuttavia anche per materiali come il Gasbeton esistono i chiodi e, anche i questo caso, differiscono dai comuni chiodi essendo chiodi zincati a forma conica.

La scelta del giusto mezzo per fissare deve tener conto sia del peso che dovrà sopportare sia delle condizioni di utilizzo, ovvero se verrà utilizzato all'interno o all'esterno.

Per sopportare pesi non eccessivi, quali listelli per le perline, quadri, o altri materiali simili, possono andare bene anche i chiodi di cui sopra e la cui lunghezza varia dai 6 ai18 centimetri.

Per pesi più sostenuti è bene invece acquistare dei tasselli speciali che ancorano perfettamente grazie alla loro deformazione durante l'avvitamento della vite.

La ditta Fischer è la maggior produttrice di tasselli in genere, e di tasselli per il calcestruzzo cellulare, in particolare.

I tasselli possono essere in nylon o metallo a seconda del peso che dovranno reggere

Credo che non ci sia bisogno di dire che per sostenere un peso considerevole un tassello efficiente sia solo una delle parti che antrano in gioco: l'altra è ovviamente la muratura che deve essere solida e in grado di supportare peso e tassello.

Su tramezzi sottili è quindi bene verificare con cura il peso che vogliamo ancorare per non sovraccaricare la struttura.

Per la lista completa dei tasselli disponibili rinvio alla pagina sul sito della Fischer, qui:

http://www.fischeritalia.it/?s=calcestruzzo+cellulare

Chi fosse interessato all'acquisto online può invece consultare questi due altri link:

Tassello in metallo per calcestruzzo cellulare

Tasselli in nylon per Gasbeton e YTONG

Per una panoramica completa sui sistemi di ancoraggio per materiali come il Gasbeton si può scaricare il seguente PDF, frutto della collaborazione tra due aziende stroriche di origine tedesca: la Fischer e la YTONG.

Visualizza la guida

ed anche quast'altra guida assolutamente esaustiva riguardo a tutti i tipi di applicazione su calcestruzzo cellulare

Visualizza il PDF

Infine un video che mostra il funzionamento del il sistema di ancoraggio con il tassello meccanico per calcestruzzo cellulare Fischer.

Natale 2017

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!