Spille di legno fatte a mano per scialli e sciarpe

spilla di legnoLe spille di legno sono degli accessori per l'abbigliamento femminile che si distinguono per raffinata eleganza.

Non hanno niente a che vedere con l'ostentazione di gioielli ma possono fermare sciarpe e scialli di lana o cotone grosso in maniera semplice e, al tempo stesso, decorativa.

Molte di queste spille hanno come soggetti degli animali stilizzati, ma ve ne sono di tutte le forme.

Queste spille di legno si compongono di due pezzi: la forma stilizzata e la lancia che, trapassando il tessuto, crea un effetto cuscinetto e va a comporre la figura completa.

In tal modo possiamo avere la forma di un cuore e lo spillone che funge da freccia che trafigge il cuore, la forma di una balena e lo spillone che funge da sbuffo d'acqua sopra la balena, la forma di un gatto e lo spillone di legno che va a creare la coda del gatto stesso.

In tal modo lo spillo di legno non è qualcosa che rimane nascosto, come nelle normali spille, ma qualcosa che contribuisce a disegnare la figura.

Queste spille di legno sono realizzate con le essenze di legno più diverse, dalla quarcia all'ulivo, dal frassino al legno di noce.

L'importante è che vengano realizzate con legni che a contatto con i tessuti non perdano colore, macchiandoli.

La finitura di queste spille avviene con del semplice olio di lino.

Queste spille di legno non sono ovviamente adatte per sciarpe e scialli di seta ma solo per sciarpe e scialli aventi una trama grossa, dal momento che lo spillone di legno deve attraversare il tessuto senza danneggiarlo e creare un buco.

Insomma, una semplice idea che l'appassionata del fai da te può riprodurre creando la forma che più gli piace.

Creare queste spille non è così difficile, basta partire disegnando la figura e poi trasferirla su una sottile tavoletta di legno.

A questo punto non resta che ritagliarla con una piccola fresa (ad esempio col Dremel) e poi smussare tutti gli spigoli vivi.

Se, anzichè creare una spilla tutta vostra, preferite acquistarne una già pronta, vi segnalo i links dove è possibile trovarle:

Il negozio di Turtle Workshop

Il negozio di Colkiko Art

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!