Chiave universale per svitare i bulloni

Chiave universale per bulloniNon sarebbe bello avere una chiave con la quale poter svitare tutti i bulloni esagonali in maniera rapida ed indolore? La chiave che presentiamo qui sembra fare proprio questo.

Premetto che non l'ho mai testata personalmente, essendone venuto a conoscenza solo tramite Internet.

Questa chiave intelligente è un ibrido tra una tradizionale chiave a forchetta, una chiave a tubo, e una chiave inglese regolabile (o chiave di Crescent). Di ciascuna di queste chiavi prende, per così dire, il meglio e lo unisce in un unico utensile veramente poliedrico.

Come sapete le chiavi a forchetta (semplici o doppie) possono essere utilizzate solo per una (o due) misure di bulloni. Il loro svantaggio, per quanto siano in assoluto le più usate, è che un set di chiavi di qualità è pesante da trasportare e relativamente ingombrante; un'altro svantaggio è che la forza da loro esercitata si imprime su due sole facce di un bullone esagonale.

La chiave inglese regolabile (di Crescent), per contro, copre una vasta gamma di misure con un solo utensile ma sovente si allenta e, esattamente come per le chiavi a forchetta, imprime forza su due sole faccie del bullone.

Ancora diverse sono le chiavi a tubo, che permettono di esercitare forza su tutte la facce, ma che hanno un ingombro in altezza che non ne permette l'utilizzo in molte circostanze.

Come si presenta la chiave lo potete vedere nell'immagine di apertura. In realtà, l'immagine fa riferimento al modello "a forchetta" che presenta solo 4 punti di presa sul bullone rispetto ai 6 della versione chiusa ad anello. Per ovvie ragioni, la versione chiusa ad anello risulta inservibile nei casi in cui ci sia da svitare un bullone facente parte di un blocco continuo (immaginate un bullone che congiunge e blocca due tubi, per esempio).

Bisogna altresì sottolineare che non esiste una sola ditta produttrice di questo particolare utensile ma ve ne sono due in concorrenza. Sembra, anzi, che vi sia stata una vera e propria guerra legale fondata principalmente sulla presunta americanità di una chiave rispetto all'altra (che sarebbe prodotta in Cina). Una battaglia volta a rivendicare l'originalità dell'idea e, di conseguenza, anche una fetta di mercato che sembra molto ampia dal momento che questa chiave sembra uno dei doni natalizi più regalati.

Senza addentrarmi su chi ha torto e chi ha ragione, ci tengo a presentarvele entrambe, in modo tale che possiate farvi un'idea personale cercando maggiori informazioni su Internet o anche dando un'occhiata ai due video che trovate qui sotto.

La prima chiave (che poi sarebbe l'originale "Made in USA") si chiama Bionic Wrench ed è prodotta dalla Loggerhead Tools, la seconda si chiama Max Axess locking wrench ed è prodotta dalla Sears-Craftsman. Il meccanismo è simile, la seconda aggiunge solo un interessante sistema di bloccaggio che permette di tenere chiusa la pinza senza doverla stringere manualmente con continuità.

Il loro funzionamento è illustrato, meglio di mille parole, dai due video sottostanti.

Qui sotto i links dove potete trovare questi prodotti se volete regalare o regalarvi queste chiavi universali per Natale:

Logger Head Tools

Max Axess Locking Wrench by Craftsman