Bonsai di rame in miniatura

La creazione di piccoli alberelli realizzati con fili di rame o alluminio non è nuova ma in pochi si erano specializzati nella creazione di bonsai come ha fatto l'artista Ken To.

Come sappiamo i bonsai sono degli alberi mantenuti nani attraverso alcune tecniche e una costante potatura; realizzare una miniatura di un bonsai significa quindi realizzare una miniatura di un albero che è già in minatura.

È quello che fa Ken To creando dei bonsai di filo di rame incredibilmente dettagliati per le loro dimensioni, tanto che il vasetti che contengono queste sculture possono essere afferrati e trattenuti con due dita.

Anche se l'artista di cui stiamo parlando si è certamente specializzato in quest'arte, crediamo tuttavia che questo genere di lavori siano alla portata degli appassionati del fai da te che vogliono cimentarsi, con un pò di pazienza, nell'apprendere le tecniche per creare degli alberelli di filo metallico.

Come dicevamo in apertura, per realizzare queste opere ci si avvale di pochi strumenti come le pinze a becco tondo e, ovviamente, il filo di rame colorato venduto in comode spolette o bobine. Questi fili possono essere acquistati presso i negozi di belle arti o, ancor più facilmente, su qualche sito internet.

Per chi non lo sapesse, ai bonsai stessi viene data la caratteristica forma servendosi di fili metallici avvolti sul legno giovane in modo da modellarlo secondo le esigenze del coltivatore; chi già possiede delle nozioni sulla coltivazione dei bonsai sarà in qualche modo agevolato anche nella creazione delle loro versioni metalliche.

Per iniziare a creare alberelli di rame è necessario saper osservare gli alberi o, quanto meno, avere delle foto a cui fare riferimento durante la creazione. Anche se gli alberelli di filo non possono riproporre tutti i dettagli dell'albero ( e in particolar modo non possono ricreare il fogliame) se essi vengono creati correttamente sarà abbastanza facile distinguere una betulla da un salice e da una quercia; allo stesso modo sarà possibile rendere le varie forme con cui sono generalmente coltivati i bonsai, così come la galleria fotografica che segue ben illustra.

I bonsai creati da Ken To li potete trovare in vendita su questo sito: www.rondei.com.

Altre sculture ad alberello, sempre realizzate con filo metallico, potete trovarle su Etsy al link qui sotto:

Sculture ad alberello in filo metallico