L'artista statunitense Greg Klassen ha creato una serie di pezzi in cui il vetro, sagomato in forme sinuose ad immagine di anse di fiume, si abbina in maniera perfetta a tronchi di alberi che diremmo malati, cavi al loro interno o fessurati all'esterno; quel genere di alberi che normalmente sarebbero i primi ad essere scartati da un utilizzo per la creazione di mobili.
La creatività di questo artista sta proprio nel prendere ciò che la natura offre, anche nella sua imperfezione, e rivisitarlo con un altro materiale, il vetro, creando dei tavoli su cui un fiume di vetro sembra fluire sopra una faglia terreste, sopra a profondi canyons; oppure il vetro sembra formare laghi cristallini se posato sopra un tronco cavo.
L'idea, nella sua semplicità, richiede un grande lavoro anche perchè, come ci ricorda l'artista, ogni tavolo è rigorosamente fatto a mano, non viene prodotto, viene creato.
Klassen, che ha una inutilizzata laurea in teologia, ha finito per dedicarsi allo studio del design e della lavorazione artistica del legno, prima in California e poi in un villaggio svedese.
Gli alberi da lui selezionati, provenienti dal nord-ovest del Pacifico, finiscono nella sua bottega dove, dopo un'attenta valutazione, vengono lavorati per creare tavoli di ogni dimensione, rotondi o rettangolari, sempre attraversati da un fiume di vetro temperato che unisce visivamente la faglia tra i due tronchi.
Per chi vuole saperne di più, questo è il sito dell'artista:
Alcuni pezzi sono in vendita, a cifre non proprio modiche, direttamente sul sito:
http://gregklassen.bigcartel.com/
Questa è invece la sua pagina Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Greg-Klassen-Furniture-Maker/174731311229