In casa come in officina, l'arredamento tecnico

 Usare un oggetto di uso comune in maniera originale ed inaspettata può offrire delle soluzioni davvero interessanti.

Allo stesso modo, un trucco interessante può essere quello di collocare degli strumenti "tecnici" in un ambiente casalingo, creando degli abbinamenti certamente inusuali ma anche molto funzionali.

Quello che osserviamo in questo articolo è l'uso di cassettiere di tipo industriale, di quelle che magari vediamo anche nell'officina del nostro meccanico di fiducia quando andiamo a portare l'auto a riparare, collocate in cucina, camera da letto e soggiorno.

Questo arredamento tecnico, fatto di acciaio e colori intensi, portato fuori dalle officine  smette di essere il naturale alloggio di chiavi inglesi e cacciaviti per diventare, invece, tavolini mobili portavivande o comodini da collocare a fianco del letto.

Nella foto qui a destra vediamo come una cassettiera può trasformarsi in comodino senza eccessivamente apparire fuori luogo.

Ovviamente queste cassettiere possono piacere o non piacere ma difficilmente si può dire che non siano funzionali.

Progettate per un uso intensivo e per resistere in ambienti in cui graffi, urti, e prodotti chimici vari sono all'ordine del giorno, collocate in un ambiente casalingo trovano delle condizioni decisamente meno estreme e risultano, per così dire, addirittura eccessivamente resistenti.

Il sogno di ogni hobbista è quello di poter attrezzare la propria officina casalinga, ricavata in cantina o nel garage, con queste cassettiere, ma nella camera da letto servono davvero?
La risposta è evidentemente "no".
Ma il bello, come dicevamo all'inizio, è nell'utilizzo di un elemento di arredo che, collocato al di fuori del suo naturale ambiente, rompe decisamente gli schemi.

Ricordiamo che queste cassettiere, oltre ad essere costruite con materiali estremamente resistenti, sono spesso fornite di funzionalità che si rivelano molto utili in officina, quali ad esempio i sistemi di antiribaltamento, cassetti ad estrazione telescopica totale e chiusure centralizzate.
Per queste ragioni questo tipo di arredamento può rivelarsi decisamente costoso se si punta su prodotti di marca. I prezzi possono invece risultare molto più contenuti se si acquista un prodotto non di marca in qualche megastore del fai da te. L'aspetto può rivelarsi più o meno lo stesso, le caratteristiche tecniche decisamente no.

Insomma, se abbiamo un figlio che sogna di fare il meccanico alla Ferrari, quella di mettergli a fianco del letto una rossa e fiammante cassettiera tecnica può essere un'idea. In tutti gli altri casi queste soluzioni devono essere attentamente vagliate per integrarle al meglio nell'arredamento esistente della nostra casa.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS