La scultura in legno più lunga del mondo

Quattro anni di lavoro, lunga 12,286 metri, ecco a voi la scultura in legno più lunga del mondo.

E dove se non dalla Cina, il paese della Grande Muraglia, dei territori immensi, poteva venire questa scultura da Guinnes?

Cinese è infatti lo scultore Zheng Chunhui che dopo ben 4 anni di intaglio è riuscito a portare a termine la sua colossale opera.

La scultura, ricavata da un unico tronco d'albero, è in realtà una copia del celebre dipinto cinese dal titolo "lungo il fiume durante il Festival di Qingming" che è stato creato più di 1.000 anni fa.

Anche se è stata replicata molte volte, la versione di Chunhui, costituita da un unico pezzo di tronco, è sicuramente la più spettacolare.
L'intricato lavoro rappresenta imbarcazioni, ponti, costruzioni e anche 550 figure umane intagliate individualmente.
Il pezzo misura 12,286 metri di lunghezza, è alto 3.075 metri nel punto più alto, ed è largo 2.401 metri.
Il dipinto originale, denominato 'Monna Lisa cinese' a causa della sua fama, è stato completato durante la dinastia Song dell'artista Zhang Zeduan.

È dipinto a mano su un rotolo ed è stato progettato per essere guardato srotolando lentamente la carta da destra a sinistra, come un antico fumetto.
E 'considerato di grande importanza storica, poichè documenta la vita quotidiana del popolo cinese, sia ricchi che poveri, 900 anni fa.
Diverse versioni successive sono state create, ma con scene aggiunte dai tempi Ming e Qing, in linea con la tradizione cinese di artisti contemporanei e rielaborando capolavori antichi.

La versione di Chunhui che sarà facile da distinguere, per ovvie ragioni, non aggiunge alcuna scene di Cina moderna.

  • 2-scultura-legno-piu-lunga
  • 7-scultura-legno-piu-lunga
  • 1-scultura-legno-piu-lunga
  • 3-scultura-legno-piu-lunga
  • 6-scultura-legno-piu-lunga
  • 4-scultura-legno-piu-lunga