Sculture di fil di ferro

Sculture di fil di ferro

Del semplice fil di ferro può essere piegato in modo da realizzare delle eteree sculture.

È quello che ha fatto l'artista Gavin Worth riuscendo a diventare uno dei più apprezzati artisti a livello mondiale tanto che le sue opere sono state commissionate anche da importanti gioiellerie come Tiffany e Ralph Lauren per esporre i gioielli nelle vetrine.

L'idea è semplice quanto efficace dal punto di vista comunicativo. Le sculture di Gavin Worth sono spesso bidimensionali riuscendo quindi a conferire slancio e leggerezza ad un materiale, come il fil di ferro, che teoricamente risulta piuttosto "pesante".

Gavin Worth è nato in Zimbabwe, Africa nel 1981 ed è cresciuto a Las Cruces, in New Mexico. Autodidatta ha sempre avuto un amore innato per il disegno, la pittura e la scultura sin da quando in un libro d'arte ebbe modo di vedere una scultura di Michelangelo, la "testa di Leda". Dopo tre anni vissuti al Cairo, in Egitto, ora vive e lavora a Losanna, in Svizzera.

Se parliamo di questo artista è, oltre che per illustrarne l'opera, anche per dimostrare come con pochi elementi e grande creatività si possano ottenere dei risultati straordinari che sono sicuramente alla portata anche dell'appassionato del fai da te e del bricolage.

Sul sito dell'artista potrete prendere visione di tutta la sua opera:

www.gavinworth.com

Non mancate di leggere anche il nostro articolo sulle splendide fate con denti di leone create da Robin Wight:

https://www.faidatehobby.it/Decorazione/sculture-di-filo-metallico.html