10 ragioni per costruire una pergola

Pergole in giardino

Costruire una pergola significa prolungare lo spazio di casa verso l'esterno e può diventare parte integrante del progetto del giardino.

Una pergola è una struttura tutto sommato semplice che può trasformare il tuo cortile e renderlo uno spazio di vita all'aperto da amare.

Per alcune persone, le pergole possono sembrare strutture non completate in quanto sono in genere costruite con un incastro di travi, senza un tetto solido o pareti.

Possono però aiutare a cambiare l'intero aspetto del tuo spazio esterno e i vantaggi che possono apportare sono notevoli.

Ci sono molti motivi per cui dovresti costruire un pergolato per la tua casa, quindi, e te ne voglio elencare dieci.

Perché dovresti possedere un pergolato

1. La pergola crea uno spazio definito

Una pergola può aggiungere personalità al tuo cortile. 

È possibile creare uno spazio in cui intrattenersi con gli amici o una sala da pranzo, soprattutto se non si dispone di una veranda o di un patio. 

Se vuoi dare un senso preciso nella tua area esterna, una pergola è la soluzione perfetta.

2. Per la privacy

Se non ti piace essere esposto agli sguardi del vicinato, quando ti godi il tuo spazio esterno, dovresti costruire una pergola

Sebbene sia una struttura aperta, è possibile aumentare il livello di privacy aggiungendo tende, reticoli o schermi su uno o due lati della pergola.

3. La pergola regola l'ombreggiatura

Un pergolato può offrirti una bellissima area ombreggiata dove puoi goderti la giornata estiva senza preoccuparti delle scottature.

Se la tua casa si affaccia verso l'esterno, con ampie superfici vetrate, la pergola aiuta a mitigare i raggi del sole che altrimenti dovresti schermare applicando delle pellicole solari sui vetri.

Se hai un tetto naturale fatto di fiori rampicanti (il glicine è la pianta ideale per una pergola), ottieni immediatamente una zona all'aperto dove puoi rilassarti sotto un tetto verde. 

pergola con glicine

Ci sono anche pergole che hanno un baldacchino opzionale, con tende che puoi aprire e chiudere secondo necessità.

I giochi di luce e di ombra dati dall'incastro delle travi, smorzano l'intensità del sole senza però rendere lo spazio troppo ombroso.

4. Uno spazio extra per le piante

La pergola è una zona di confine tra il giardino e la casa. Dentro casa le piante d'appartamento, nel giardino le piante da esterno.

Sotto la pergola puoi mettere le piante che non possono stare in casa ma che sono troppo delicate per essere messe in pieno campo.

Se la pergola è abbastanza alta puoi appendere le piante alle assi del tetto e creare un meraviglioso giardino sospeso. 

Una pergola è adatta anche per piante come clematide, caprifoglio, edera, glicine e viti che crescono da zero e possono creare un bellissimo soffitto naturale mentre si intrecciano tra le assi.

5. La flessibilità della struttura

Una delle cose migliori di una pergola è che può essere utilizzata come punto di partenza per altre strutture come verande o gazebo. 

Puoi anche usare la tua pergola come porta ad un gazebo solitario dalla tua porta sul retro, creando una accattivante zona living all'aperto . 

Indipendentemente da ciò che scegli, ricorda che questa struttura versatile non deve essere autonoma. In effetti, spesso funziona meglio se combinata con altri elementi strutturali del cortile.

6. Non solo di legno

Spesso si immagina la tradizionale pergola di legno, la cui struttura può risultare troppo esile o troppo massiccia in rapporto alla casa.

In realtà, una pergola è una struttura economica che può essere costruita con una varietà di materiali come metallo, legno, e persino plastica. 

Troverai sempre una pergola adatta ai tuoi gusti, al tuo budget o al tuo stile di casa. Il fatto di avere più scelte significa che puoi trovare quello perfetto per la tua casa.

Qui troverai diversi esempi:
Strutture per pergolato

7. È un luogo per intrattenersi all'esterno

Un pergolato offre un'area di intrattenimento all'aperto che è davvero versatile, tutti amiamo le feste all'aperto, in fondo. 

Ci sono molte idee superlative che puoi usare per creare uno spazio in cui riunire i tuoi amici e parenti, sia che si tratti di una sala da pranzo o di un salotto per sedersi e condividere una bottiglia di vino o sorseggiare un caffè mentre si parla del più e del meno.

8. La pergola è bella

Questa struttura ha un fascino tutto suo, un'aggiunta attraente a qualsiasi cortile. 

pergola verde

L'importante è scegliere la struttura più idonea da abbinare allo stile della casa e del giardino, altrimenti può davvero apparire come qualcosa di completamente fuori contesto.

Puoi rendere la tua pergola ancora più bella aggiungendo accessori come vasi sospesi, luci, tende e molto altro. 

Puoi creare uno spazio di vita all'aperto che ami aggiungendo elementi che si adattano alla tua personalità e stile.

9. Una struttura adatta per il fai da te

Se ami i progetti fai-da-te, troverai nella pergola una di quelle strutture che meglio si prestano ad un lavoro "stile IKEA". 

Si possono trovare, infatti, molti kit per pergola forniti con legno pretagliato e tutta la ferramenta necessaria. 

Sono abbastanza facili da installare, a patto che tu abbia gli strumenti adeguati e magari ti possa fare aiutare a tenere ferme le travi, durante il fissaggio. 

10. Aggiunge valore alla casa

Secondo gli esperti, puoi incrementare fino al 20 percento il valore della tua casa, aggiungendo pochi elementi che contribuiscano a renderla più gradevole agli occhi dei potenziali acquirenti.

A differenza dei gazebo, le pergole sono estremamente convenienti, ma possono aggiungere un valore immenso alla tua casa.sa.