I migliori simulatori di colore per le pareti di casa, direttamente on-line

Quante volte ci siamo trovati nel dubbio nel momento in cui abbiamo dovuto scegliere con quale colore tinteggiare le pareti di casa?

Scegliere il colore delle pareti
Scegliere il colore delle pareti

Spesso il colore che, visto su un cartoncino, ci sembra così bello e adatto per le pareti di casa nostra, ci lascia insoddisfatti se non delusi quando ce lo troviamo sul muro e, talvolta, avremmo voglia ti tornare indietro e poter cominciare da capo. Ma con quale spesa? E allora finiamo per tenerci un colore che, in fondo, non ci piace e con cui non ci sentiamo in perfetta armonia.

Date queste premesse è del tutto evidente che più è accurato il lavoro di scelta e valutazione dei possibili effetti di una nuova colorazione delle pareti di casa e minore sarà la possibilità di rimanere delusi.

Esiste una vera e propria psicologia dei colori la cui conoscenza meriterebbe di essere approfondita prima di decidere per un colore o per un altro.

Certamente il colore delle pareti di casa deve piacere principalmente a noi che in quella casa ci abitiamo ma nessuno, nemmeno il più qualificato tinteggiatore, è in grado di mostrarci in anteprima come verrà il lavoro finito.

Da qui è nata l'esigenza di avere degli strumenti che ci aiutino a simulare quale potrebbe essere l'effetto di un cambio di tonalità di un colore o di un possibile abbinamento tra colori diversi offrendoci la possibilità di vedere, in anteprima e con una simulazione molto realistica, quale potrebbe essere il risultato della nostra scelta.

Fortunatamente il web ci viene in aiuto ed ora, senza la necessità di scaricare e installare costosi e complicati software, possiamo testare direttamente on-line i colori per le pareti delle nostre stanze scegliendo da una gamma molto vasta.

Qui sotto abbiamo scelto per voi quelli che ci paiono i migliori simulatori on-line per tastare il colore delle pareti di casa.

I programmi sono in inglese, tranne il primo che presentiamo che è in italiano ed è una new entry.

Il funzionamento, tuttavia, è abbastanza intuitivo e con un pò di pratica ci si impadronisce facilmente degli strumenti rimanendo veramente meravigliati di come, con un solo clic, le "nostre" stanze cambiano completamente aspetto anche al semplice variare di tonalità del medesimo colore.

Su molti siti è possibile caricare, talvolta solo dopo previa registrazione, una foto della nostra stanza per un effetto ancora più realistico. Se decidiamo di caricare una foto del nostro ambiente cerchiamo di scattare una foto di buona qualità e ben definita.

Per il resto, i programmi per simulare i colori delle pareti permettono di impostare, inizialmente, la scelta dell'ambiente (bagno, camera da letto, soggiorno ecc..) e, successivamente, ci si può sbizzarrire, a costo zero, scegliendo anche i colori e gli abbinamenti più improbabili da una palette di colori molto vasta.

I limiti dei simulatori di colore online consistono principalmente nel fatto che i colori che vedete sul vostro monitor potrebbero apparire diversi sulle vostre pareti di casa.

Il modo in cui vengono composti i colori sui monitor rispetto a quelli sulla carta stampata è un pò diverso e bisogna tenerne conto specie se certe sfumature di colore sono per voi essenziali.

Il consiglio è quello di utilizzare la simulazione più per la scelta del colore che per la scelta della tonalità e magari, dopo essersi segnati il codice colore che abbiamo scelto, fare un salto nel colorificio più vicino per verificare l'effettiva corrispondenza sulle mazzette di colori di cui dovrebbero essere dotati.

Qui sotto trovate, quindi, una schermata di come appare il programma in apertura e un link diretto al sito dove è possibile testarlo. Buon divertimento! 

www.colortrainer.it

Il sito www.colortrainer.it offre una vasta gamma di possibilità per colorare le pareti di casa online in modo facile e intuitivo.

Il software offre una serie di caratteristiche e peculiarità che lo rendono uno strumento estremamente utile per chiunque voglia rinnovare l'aspetto della propria abitazione.

Tra le principali caratteristiche del software, vi è la possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di colori, selezionando quelli più adatti alle proprie esigenze e preferenze personali. Inoltre, il sito offre una serie di strumenti utili per creare combinazioni di colori armoniose e per testare l'effetto dei colori scelti sulle diverse pareti della casa.

Il software è anche dotato di funzionalità avanzate, come la possibilità di visualizzare l'effetto dei colori in diversi tipi di illuminazione e la capacità di creare schizzi in 3D dell'ambiente domestico.

Programma in italiano colorazione


www.sherwin-williams.com

Tra le caratteristiche principali del software ci sono la possibilità di selezionare diverse stanze e ambienti, scegliere tra un'ampia gamma di colori, applicare diverse finiture e sfumature, e persino provare diverse combinazioni di colori per le pareti e gli arredi della stanza.

Anche con questa applicazione è possibile caricare una foto del proprio ambiente casalingo in modo da avere un feedback ancora più fedele riguardo alle modifiche che si intendono introdurre.

Inoltre, il software offre anche la possibilità di salvare le proprie creazioni e condividerle con gli amici e la famiglia per ottenere feedback e consigli. Grazie a queste caratteristiche e alla sua facilità d'uso, il software di colorazione online di Sherwin-Williams è uno strumento molto utile per chiunque voglia trasformare il proprio ambiente domestico.

Programma per testare colore pareti in anteprima


www.visualizecolor.com

Il sito www.visualizecolor.com è uno strumento online altamente intuitivo e facile da usare per colorare le pareti di casa virtualmente.

Il software offre una vasta gamma di opzioni per selezionare i colori, tra cui quelli delle principali marche di vernici, e permette di applicare le tonalità scelte alle pareti della propria casa in modo realistico e dettagliato.

Grazie alle funzionalità avanzate di questo software, è possibile creare un'immagine realistica della propria casa e sperimentare diverse combinazioni di colori per ogni ambiente, in modo da trovare la soluzione perfetta per il proprio gusto personale.

Inoltre, il sito offre la possibilità di salvare le proprie scelte e condividerle con altri, così da poter ricevere feedback e suggerimenti utili. Il software è dotato anche di funzioni avanzate, come la possibilità di visualizzare l'effetto della luce naturale e artificiale sui colori scelti.

App per colorare pareti


www.colorjive.com

Colorjive.com è un sito web che offre una serie di strumenti e risorse per la selezione e la visualizzazione dei colori. Alcune delle sue caratteristiche includono:

1. Generatore di tavolozze di colori: Questo strumento genera tavolozze di colori in base a un colore o a un'immagine selezionati, consentendo agli utenti di esplorare diversi schemi di colori per i loro progetti.

2. Pittore di stanze virtuali: Questo strumento consente agli utenti di visualizzare l'aspetto di diversi colori sulle pareti caricando una foto della stanza che si desidera dipingere e applicando diversi colori di vernice.

3. Tendenze cromatiche: Il sito web presenta articoli sulle tendenze del colore e sulla psicologia del colore, fornendo approfondimenti su come i diversi colori possono influire sul nostro umore e sul nostro comportamento.

Software on-line per colorare pareti


www.benjaminmoore.com

Personal Color Viewer di Benjamin Moore è un'applicazione online che consente agli utenti di visualizzare e sperimentare diverse combinazioni di colori per le pareti della propria casa o di altri spazi.

Con questo strumento, previa iscrizione, gli utenti possono caricare una foto del loro spazio, selezionare diverse aree da dipingere e applicare una vasta gamma di colori disponibili sul sito di Benjamin Moore. L'applicazione consente di visualizzare l'effetto di ciascun colore sulla stanza e di confrontare diverse combinazioni di colori per trovare quella perfetta.

Inoltre, Personal Color Viewer offre la possibilità di salvare e condividere i propri progetti di design con amici e familiari, nonché di richiedere campioni gratuiti di vernice per provare i colori selezionati prima di effettuare l'acquisto.

software-prova-colore