Lavabo in legno, una scelta di stile

Un lavabo in legno può essere la soluzione più adatta per il nostro bagno?

Lavabo in legno

Che il legno non sia, in generale, il materiale più adatto per entrare in contatto con l'acqua è risaputo, eppure, con opportuni trattamenti, anche il legno può diventare impermeabile all'acqua ed essere quindi utilizzato dove meno te lo aspetti.

Scegliere un lavabo in legno è una scelta di stile ancor prima che una scelta funzionale; le caratteristiche di calore che dona il legno non possono essere offerte da alcun materiale ceramico.

Siamo lontani anni luce dalle soluzioni tecnologiche come quelle dei sanitari a scomparsa ma sono, appunto, due mondi differenti e due modi completamente diversi di approcciarsi alla stanza da bagno.

lavello circolare in legno

Il legno si abbina bene sia ad ambienti rustici che moderni, in quest'ultimo caso creando degli interessanti contrasti visivi.

Ma come si rendono i lavabi in legno impermeabili all'acqua?

In primo luogo si parte dalla scelta del giusto tipo di legno, ovviamente. Non tutti i legni hanno le medesime caratteristiche di resistenza all'umidità e si prestano ugualmente bene per essere usati al posto dei sanitari in ceramica. I legni più resistenti all'acqua vengono dall'Oriente o sono di origine tropicale: il teak, il bamboo listellare, il palissandro ed altri.

lavabo doppio in legno

Poi, anche questi tipi di legno devono essere opportunamente trattati con primer e resine in maniera tale da renderli idrorepellenti e ridurne la porosità al minimo. Se pensiamo che, per millenni, le barche sono state costruite in legno si capisce che l'uomo ha maturato una certa capacità nel rendere questo materiale resistente all'acqua.

conca lavabo in legno

Resta il fatto che l'acqua è solo uno degli elementi che entrano in contatto con un lavabo in legno, poi bisogna aggiungere i saponi, il calcare naturalmente contenuto nell'acqua ecc. Quindi più che concentrarsi sul fatto che un lavabo in legno possa essere resistente all'acqua bisognerebbe forse concentrarsi sulla possibilità di mantenere nel tempo la sua originale bellezza; scordiamoci quindi pulizie "aggressive" con spugnette abrasive e altri prodotti chimici che potrebbero intaccare la finitura idrorepellente del lavabo e, di conseguenza, rendere il legno permeabile.

lavabo lamellare

Articoli correlati:

Come scegliere i sanitari