Crema o pasta per acidatura vetro

pasta crema per incidere il vetroLa crema per acidare il vetro è una crema che produce un bianco opaco, permanente, con effetto finitura incisa su vetro, specchio, ceramica, porcellana, marmo, ardesia.

La crema acidante rende la superficie incisa a prova di impronte digitali e crea una superficie liscia e opaca con la parte acidata che offre un disegno che può essere dipinto ad olio o con vernice acrilica o inchiostri, consentendo anche la decorazione per le più ampie possibilità creative.

Una volta applicata, la crema acidante ha un effetto quasi immediato e per fortuna il prodotto in eccesso non deve essere buttato ma può essere rimesso nel contenitore originale per un successivo utilizzo senza che esso perda di efficacia.

La crema acidante per vetro non è, purtroppo, un prodotto di facilissima reperibilità anche nei negozi di hobbystica.

Facendo una ricerca su internet si ottengono come risultati molti e-commerce stranieri che, da noi contattati, o non hanno risposto alle nostre richieste di informazioni o avevavo procedure di acquisto non sempre sicure; chi ci ha risposto ci ha comunicato che non potevano spedire prodotti chimici (la pasta per incidere il vetro altro non è che acido fluoridrico) per probabili questioni di sicurezza.

Dopo un pò di ricerche siamo riusciti a trovare questo prodotto su Amazon.it e, pur non essendo molto conveniente rispetto agli e-commerce d'oltremanica, siamo comunque riusciti ad ottenere la crema acidante che ci permette di iniziare a "giocare" con la decorazione del vetro; abbiamo messo giocare tra virgolette poichè questo prodotto deve essere maneggiato con attenzione e nel rispetto delle norme di sicurezza, essendo un acido; tenetelo quindi fuori dalla portata dei bambini.

Il prezzo della pasta per incidere il vetro parte da circa 20 Euro per una confezione che ne contiene 118 ml. Come vedete il prodotto non è proprio economico ma come abbiamo già detto può essere riutilizzato molte volte senza perdere la sua efficacia.

Ecco i link diretti alle pagine su cui è possibile acquistare la pasta acidante per vetro.

Il prodotto che consigliamo, e che è unanimemente considerata la migliore crema acidante, è Etchall che trovate ai link sottostanti in due due diversi formati:

Etchall Crema acidante vetro-120ml

Etchall Crema acidante vetro - 470ml

Satin Easy è invece un nuovo prodotto, made in Italy, da poco sul mercato e che non abbiamo ancora avuto occasione di testare. Sempre in due formati:

Pasta acidante per vetro SATIN EASY (100 g)

Pasta acidante per vetro SATIN EASY (250 g)

Chi è all'inizio e non ha mai provato la tecnica dell'acidatura, potrebbe trovare difficile realizzare delle mascherature (vale a dire dei decori) personalizzate, consigliamo quindi di testare inizialmente i prodotti servendosi di stencil adesivi, come quelli di  Martha Stewart, che si possono trovare con diversi decori direttamente qui:

Stencil adesivi per acidatura vetro