Come Conservare le Foglie Autunnali degli Alberi

Foglie autunnali di diversi colori

L'autunno è la stagione che preferisco, quando le foglie cambiano colore e gli alberi sembrano incendiarsi con le tonalità calde del loro fogliame.

Camminare nei boschi in autunno, su sentieri croccanti di foglie, è una esperienza incredibile e, per quanto l'autunno anticipi il grigiore dell'inverno, si vorrebbe portare a casa un po' di qugli incredibili colori.

Perché non farlo, dunque?

Esistono diverse tecniche per conservare le foglie autunnali degli alberi per utilizzarle per i nostri decori e abbellimenti. 

Quando le foglie smettono di produrre clorofilla, in autunno, i loro colori virano dal verde verso le tonalità calde del giallo, arancio e rosso scuro.

Ma passiamo subito a vedere i principali metodi di conservazione delle foglie.

Conservare le foglie con la glicerina

Un metodo di conservazione delle foglie è metterle in una soluzione di acqua e glicerina. Ciò conserverà le tue foglie ma le lascerà relativamente flessibili.

Questo metodo di conservazione funziona perché l'umidità naturale presente nelle foglie viene sostituita dalla soluzione di glicerina, mantenendo la consistenza e la forma delle foglie.

Clicca qui sotto per una versione stampabile del metodo con glicerina per conservare le foglie.

Cosa ti serve

  • Glicerina
  • Acqua
  • Piatto piano o piatti usa e getta
  • Un peso o qualcosa per tenere le foglie sommerse
  • Fogliame

Procedimento

  1. Mescola la glicerina e l'acqua in modo che sia una parte di glicerina e due parti di acqua. Hai solo bisogno di abbastanza soluzione per poter immergere le foglie, circa una tazza.
  2. Versa la soluzione in una teglia piatta, mettere le foglie nella soluzione, quindi mettere il peso sulle foglie per tenerle sommerse.
    (Suggerimento: prova a usare due piatti di polistirolo o altri piatti usa e getta. Metti le foglie e una quantità di soluzione di glicerina sufficiente a coprire leggermente le foglie sul fondo di un piatto. Quindi metti l'altro piatto sopra le foglie e la soluzione. Ora puoi mettere un peso a vostra scelta sul piatto superiore senza ottenere il peso nella soluzione.)
  3. Tieni le foglie immerse nella soluzione per 2-6 giorni.
  4. Asciuga delicatamente le foglie con un tovagliolo di carta. Dovrebbero essere morbidi e flessibili.

Conservare le foglie tra due fogli di carta cerata

preservare foglie degli alberi

Uno dei modi più comuni ed antichi per conservare le foglie è premendole tra la carta oleata.

Cosa ti serve

  • Fogliame
  • Carta cerata
  • Asciugamano sottile o carta
  • Ferro da stiro
  • Tavolo da stiro

Procedimento

  1. Metti una foglia tra due pezzi di carta oleata.
  2. Metti un asciugamano o un pezzo di carta spessa sulla carta oleata.
  3. Premi sull'asciugamano o sulla carta con un ferro caldo per sigillare insieme i fogli di cera. Questo richiede circa 2-5 minuti su ciascun lato, a seconda di quanto è umida la foglia. Una volta terminato un lato, capovolgere la foglia e fare l'altro lato.
  4. Taglia intorno alla foglia, lasciando un piccolo margine di carta oleata per assicurarti che rimanga sigillato.
  5. Piuttosto che tagliare le foglie, potresti provare a staccare la carta oleata dalle foglie, lasciando uno strato di cera dietro per proteggere le foglie. Prova prima su una foglia per vedere se questo metodo funziona per te.

Come conservare le foglie usando il microonde

conservazione foglie autunnali

C'è anche un altro modo per preservare le foglie autunnali e ce lo fornisce, in questo caso, la tecnologia a microonde del forno che è ormai presente in tutte le nostre case.

Cosa ti serve

  • Foglie fresche che non si sono seccate
  • Tovaglioli di carta
  • Microonde
  • Spray acrilico da un negozio di artigianato

Procedimento

  1. Disponi le foglie sopra due tovaglioli di carta. Stendi un altro asciugamano sulle foglie per coprirle.
  2. Inserisci le foglie nel microonde per 30-180 secondi.
    Sii molto attento e sorveglia il processo. Le foglie cotte troppo a lungo nel microonde possono prendere fuoco. Più le foglie sono secche, meno tempo avranno bisogno. Le foglie che si arricciano dopo la rimozione dal microonde non sono state abbastanza a lungo. Le foglie bruciate sono state lì dentro troppo a lungo. Asciugateli solo per pochi secondi alla volta.
  3. Lascia riposare le foglie per un giorno o due e poi finisci spruzzando un sigillante acrilico su entrambi i lati delle foglie.

Conservare le foglie con la cera

Per massimizzare la durata delle tue foglie, puoi anche coprirle con un sottile ma durevole film di cera. 

Cosa ti serve

Oltre alle tue foglie, avrai bisogno di:

  • 1 pacchetto di cera d'api
  • Una doppia caldaia

Procedimento

  1. Fondi la cera: usa la tecnica a bagnomaria per sciogliere la cera. Sciogli la cera d'api ma evita di farla bollire.
  2. Immergi le foglie una volta che la cera è completamente sciolta, prendi le foglie e immergerle una alla volta nella cera d'api liquefatta per ricoprile. Scuoti delicatamente l'eccesso di cera.
  3. Lascia asciugare e appendi le foglie rivestite (magari con delle mollette e un filo per abiti) per farle asciugare completamente senza farle attaccare a una superficie.