Come usare Mod Podge per il trasferimento immagini

Trasferimento immagine su legno

Mod Podge è un collente ed una finitura sviluppata in diverse formulazione, una di queste formule è stata creata appositamente per il trasferimento delle immagini su materiali come il legno.

Se vuoi trasferire una foto, a colori o in bianco e nero, su una tavola di legno, quello che ti serve è il Mod Podge Photo Transfer che puoi acquistare qui:

Mod Podge Photo Transfer

Prima di trasferire la tua foto usando il Mod Podge, ci sono alcune cose che devi tenere a mente.

Che tipo di foto usare

Prima di tutto bisogna creare una copia di una fotografia originale, disegno grafico, frase o immagine usando una stampante laser o una fotocopiatrice su carta normale per stampante.

Questo è molto importante: ogni copia deve essere creata da una fotocopiatrice a base di toner secco e non da una stampante a getto d'inchiostro che non garantirebbe la riuscita del progetto.

Un altro suggerimento molto importante consiste nel dire che, durante la creazione delle copie della foto o della stampa originale, bisogna assicurarsi di creare un'immagine inversa se nomi, numeri o testo appaiono nell'immagine originale.

Questo perché, durante il trasferimento della foto su legno, l’immagine risulterà “specchiata”, ovvero gli oggetti che appaiono a destra sulla foto saranno riportati a sinistra sulla tavola, e viceversa.

Per questo è necessario che la foto sia invertita all’origine per poi tornare nel verso giusto quando si trasferirà su legno grazie al Mod Podge.

Questo accorgimento potrebbe non rivelarsi necessario se, appunto, non vi sono particolari che usualmente si leggono da destra a sinistra.

Ritagliare la foto e preparazione del supporto

Ritaglia l'immagine nella dimensione desiderata.

Se la si trasferisce su una tavola di legno rettangolare il lavoro da fare sarà minimo ma oggi vanno un po’ più di moda le fette di legno, più o meno circolari od ovali.

In quel caso l’immagine dovrebbe assumere la stessa forma del legno, fino alla parte della corteccia (che andrebbe mantenuta per un effetto più rustico).

In ogni caso, la superficie del legno dovrebbe essere perfettamente levigata in modo tale che la foto possa essere fatta aderire completamente.

Usare il Modo Podge Photo Transfer

Ora basta spennellare un generoso ed uniforme strato di Mod Podge Photo Transfer sulla parte dell'immagine della foto, assicurandoci di coprire l'intera immagine.

Capovolgi l'immagine e posizionala sulla superficie del progetto, trasferendo il lato verso il basso.

Fai aderire la carta rimuovendo le bolle d'aria, dal centro verso l’esterno, usando una spatola di plastica o anche una scheda tipo carta di credito.

Lasciare asciugare 24 ore.

Rimuovere la carta superiore

Inumidire la carta esposta con una spugna inumidita con acqua.

Non appena si inumidisce la parte bianca si noterà che la parte inferiore dell’immagine diventerà visibile, ma perché ciò diventi definitivo bisogna rimuovere la carta che è stata il supporto del colore.

Inizia a strofinare con un movimento circolare per rimuovere strati di carta fino a rivelare l'immagine trasferita.

SUGGERIMENTO: quando si rimuovono gli strati di carta per fare apparire l'immagine trasferita è consigliabile lavorare per fasi, rimuovendo la carta quando è bagnata.

Lasciare asciugare, quindi ripetere bagnando la carta e rimuovendo un altro strato.

È possibile lavorare troppo velocemente e strofinare troppo forte, così facendo si rischia di rimuovere troppi strati di carta contemporaneamente, la qual cosa potrebbe danneggiare l'immagine trasferita.

Il completamento dell’immagine trasferita sarà evidente quando non ci sarà più una foschia bianca su di essa, una volta asciutta.

Finitura dell’immagine trasferita

Una volta completato il lavoro la foto trasferita può essere sigillata con un'applicazione di Mod Podge a scelta, per ottenere un effetto opaco o lucido o invecchiato.

Per i vari tipi di Mod Podge che è possibile usare puoi fare riferimento a questo articolo:

https://www.faidatehobby.it/materiali/mod-podge-guida-completa-alla-scelta.html

La finitura con Mod Podge aiuta anche a rimuovere l'eventuale foschia bianca rimasta dopo la rimozione della carta.

SUGGERIMENTO 1: Mod Podge per il trasferimento foto è lucido, tuttavia, una volta che un'immagine è stata trasferita, l'immagine sarà opaca fino a quando non verrà applicato un rivestimento, poiché la carta da copia trasferita esposta è opaca.

SUGGERIMENTO 2: un'immagine trasferita con Pod Modge su tessuto è anche lavabile in lavatrice.

Una volta che avrai fatto pratica, e non ci vorrà molto, potrai trasferire su legno tutte le tue migliori foto ricordo.

Video su come usare Mod Podge Trasferimento Immagini