Il barattolo lanterna delle fate

Impariamo come realizzare un barattolo delle fate per creare una magica atmosfera.

Questi suggestivi barattoli possono trasformarsi in magiche lanterne che, al buio, illumineranno con la loro luce soffusa il ripiano su cui sono appoggiate. Sono ideali da mettere sopra ad un camino o nella stanza dei bambini. Ancor meglio se sono appoggiate sopra ad un tavolino basso con una superficie riflettente, ad esempio di vetro.

Queste lanterne sono un progetto di bricolage davvero accessibile a tutti dal momento che i materiali utilizzati (cartoncini delle fate a parte) sono reperibili molto facilmente.

I cartoncini con le sagome delle fate ritagliate al laser possono essere acquistati su Etsy:

Sagome di fate su cartoncino

Ma vediamo in dettaglio quali sono i materiali utilizzati:

Come vedete quasi tutti i materiali possono essere reperiti in qualsiasi supermercato ben rifornito o direttamente online, su Amazon, cliccando sulle singole voci qui sopra.

Procedimento

Per prima cosa laviamo ed asciughiamo per bene i barattoli che utilizzeremo.

Con della colla istantanea o a caldo fissiamo il cartoncino della fata all'interno del barattolo. Ovviamente bisogna scegliere un barattolo che si adatti alla figura della fata e che possa contenerla.

Applichiamo con un pennellino il vinavil, diluito con un po' di acqua per renderlo più fluido e non creare spessore sotto alla carta che è piuttosto delicata.

Avvolgiamo la carta sul barattolo avendo cura che una parte della carta sormonti l'altra; quindi non ritagliare la carta esattamente su misura della circonferenza del vaso.

Quando la carta tessuto sarà asciugata si può procedere con l'applicazione dei brillantini distribuendo un po' di vinavil sul bordo superiore ed inferore del barattolo e poi versandovi sopra i glitter.

A questo punto non resta che dare un tocco finale avvolgendo un po' di corda ed applicando fiori o bacche intorno al coperchio del barattolo con la colla a caldo.

Se volete trasformare il barattolo in una lanterna fatata dovete mettere una piccola candela a led al suo interlo. Si raccomanda di non mettere all'interno del vaso una candela vera per ragioni di sicurezza e perchè il fumo prodotto dalla candela finirebbe per annerire il vetro del barattolo.

Le candele a led hanno una durata limitata e quindi si consiglia di accenderle solo per occasioni speciali (feste ecc.) altrimenti dopo poche ore si esauriscono e tocca sostituire le batterie.

Qui sotto abbiamo inserito il video che riepiloga tutto il procedimento per realizzare i barattoli delle fate. Aggiungete il vostro tocco personale e migliorate la tecnica, se ne siete capaci.

Abbiamo aggiunto anche un altro video che propone una tecnica leggermente diversa ma il cui risultato è ugualmente molto suggestivo.

Il progetto originale lo trovate qui:

http://blog.pixiehill.com/2015/12/fairy-lantern-with-tutorial.html