Lampade decorative dai tubi in PVC

In questo articolo illustreremo come riciclare i tubi in PVC per ottenere delle fantastiche lampade da tavolo.

Per ottenere gli effetti decorativi che potete vedere nella galleria fotografica servono solo pochi ma indispensabili attrezzi, tanta precisione e pazienza, un minimo di creatività.

Avete tutto a disposizione? Cominciamo, perchè ricavare delle lampade dai tubi di plastica è meno complesso di quanto si ammagini e se vi specializzate in quest'arte essa potrà regalarvi delle grandi soddisfazioni!

Per ottenere queste decorazioni bisogna, innanzitutto, ricorrere all'arte del traforo e il PVC è un materiale che si presta particolarmente bene ad essere traforato senza troppe difficoltà avvalendosi di un mini-trapano come il Dremel.

Vediamo dunque tutto il materiale occorrente che verrà riepilogato anche nel video (in lingua) realizzato da una delle maggiori esperte di questa particolare arte decorativa, la brasiliana Julia Primo; la sua pagina su Google+ è una autentica miniera di realizzazioni che dimostrano l'incredibile creatività dell'artista ma anche l'estrema duttilità dei tubi in PVC.

Materiali:

  • Tubi in PVC preferibilmente bianchi (sono quelli con uno spessore minore, 1 mm,  e quindi più facilmente lavorabili). Il diametro dei tubi è a nostra scelta.
  • Mini trapano Dremel con frese e punte di varie dimensioni.
  • Fogli di carta lucida che andranno incollati al tubo e su cui avremo precedentemente impostato il disegno
  • Colla vinilica
  • Un pennellino per la colla
  • Carta abrasiva grana 220
  • Una pistola termica per ammorbidire e modellare la plastica
  • Una piccola lima per asportare le sbavature nella plastica
  • Il materiale elettrico necessario (portalampada, filo con interruttore)
  • Una base di supporto per la lampada

Non aggiungiamo nessuna particolare descrizione poichè il video, anche se in portoghese, spiega visivamente tutto il procedimento da seguire e non è indispensabile comprendere il parlato.

Vi diamo solo alcuni consigli che vi permetteranno di realizzare al meglio il traforo dei tubi:

  1. Se riuscite, munitevi di un albero flessibile da applicare al Dremel perchè questo vi garantirà una migliore impugnatura e maggiore possibilità di movimento.
  2. Operate sempre in sicurezza indossando un paio di occhiali di protezione e una mascherina per evitare di respirare le particelle di plastica durante la fresatura.
  3. Quando realizzate un traforo (ad esempio per disegnare l'ala di una farfalla) partite sempre dalla parte più interna a procedete verso l'esterno perchè in caso contrario andreste a forare su una parte indebolita e questo potrebbe causare la rottura della stessa.
  4. Utilizzate la pistola termica con cautela per realizzare l'effetto tridimensionale (ad esempio per alzare l'ala della farfalla); una volta che la plastica è ammorbidita bisogna tenerla in posizione finchè non indurisce nuovamente e quindi è bene riscaldare solo un decoro alla volta.

Tutto il resto è lasciato alla vostra fantasia e creatività. Basta cambiare il colore della lampadina per ottenere un effetto completamente diverso dalla nostra lampada-tubo.

Ovviamente è anche possibile verniciare i tubi in PVc con vernici spray per ottenere i più disparati colori. Ovviamente, più la vernice è coprente e minore sarà la trasparenza del tubo; ne consegue che per ottenere la stessa luminosità che avrebbe un tubo non verniciato è necessario aumentare la potenza della lampada.

Il gioco dei vuoti e dei pieni, abbinato alla fonte luminosa interna, farà il resto regalandoci un effetto decorativo di grande impatto.

Queste sono lampade decorative che non hanno come scopo quello di illuminare un ambiente. Possono essere utilizzate in giardino (in un luogo coperto) o anche nella cameretta dei bambini come simpatiche luci notturne, ad esempio realizzando un decoro con i personaggi della Disney.

Come potete vedere nella galleria, i soggetti che si possono realizzare sono virtualmente infiniti e vanno da quelli ludici a quelli di tipo religioso.

Articoli correlati:

Creativi lampadari sferici "fai da te"

Ridipingere i tubi in PVC