Matrimonio da favola: allestimenti immancabili per un ricevimento da sogno

Pochi momenti sono tanto importanti nella vita di due persone quanto quello del matrimonio.

Bouquet di fiori per il matrimonio

Si tratta del coronamento del sogno d’amore di una coppia che decide di scegliersi giorno dopo giorno, affrontando il bello e il cattivo tempo insieme. Prima e dopo le nozze iniziano già a palesarsi all’orizzonte diverse sfide relative, all’inizio, ai preparativi dell’evento stesso e, successivamente, alla vita matrimoniale vera e propria, con la consapevolezza che condividere un percorso di vita non sia sempre facile. C’è un istante, però, che rimane impresso per la sua intensità emotiva e per la bellezza che lo caratterizza: quello del ricevimento, da curare nei minimi dettagli non lasciando nulla al caso, in modo da vivere un’esperienza indimenticabile. Nei prossimi paragrafi, offriamo alcuni consigli sugli allestimenti più importanti per un ricevimento da favola.

Fiori

Uno degli elementi più importanti per ogni allestimento matrimoniale sono le composizioni floreali. I fiori non si limitano ad aggiungere colore e bellezza, offrendo anche un contributo notevole nella creazione della giusta atmosfera con cui affrontare una giornata indimenticabile e travolgente come quella del ricevimento. Ovviamente, quando si scelgono i fiori per il matrimonio è necessario prendere in considerazione diversi fattori, su tutti, il proprio gusto personale, tra composizioni lussuose, centrotavola eleganti e archi romantici per la cerimonia. La scelta dei fiori deve passare attraverso i servizi di realtà esperte del settore, con cui poter optare per le migliori composizioni. L’ingrosso di fiori artificiali Bianchi Dino rappresenta un punto di riferimento nel settore, soprattutto per le decorazioni e per le composizioni più complesse.

Disposizione della tavola

Tra gli aspetti da prendere assolutamente in considerazione per valorizzare i dettagli e far sentire accolti i propri invitati troviamo la disposizione della tavola. Un ricevimento raffinato richiede l’utilizzo di posate di qualità, tovaglie eleganti e segnaposto personalizzati. Soprattutto quando ci si rivolge ad un wedding planner o ad una struttura attrezzata per eventi di questo tipo, richiedere un menu raffinato è importante per rendere tutto speciale, così come la scelta di bicchieri adatti ad ogni tipologia di bevande. Anche le sedute non devono essere sottovalutate e, anzi, devono essere confortevoli in modo da poter essere utilizzate per tutta la durata del ricevimento senza che gli ospiti si sentano stanchi, vista la durata sempre più lunga che simili eventi tendono ad assumere.

Attenzione alla struttura

Alcune coppie propendono per dei ricevimenti fai da te, non soltanto in modo da ammortizzare le spese, ma anche per poter gioire della soddisfazione di aver organizzato tutto personalmente. In questi casi, spesso, si opta per soluzioni da esterno, come tende eleganti e tensostrutture dove ospitare gli invitati, decorando l’intero ambiente con drappeggi, tessuti leggeri, luci e fiori. Creare un’atmosfera intima e raccolta, in questi casi, è fondamentale e, per conseguire simili obiettivi, giocare con l’illuminazione grazie a luci soffuse, candele e lanterne può essere la soluzione ideale per dare vita ad un’atmosfera magica e romantica, specie intorno alla pista da ballo e nelle aree aperte.

Zone tematiche

Un ricevimento dotato di tutti i crismi rende necessario un focus sulle aree tematiche. Zone in cui dedicarsi ad attività ben definite e dove offrire dolci, pietanze e appetizers di vario genere. Tra gli angoli più importanti durante una cerimonia, però, non spiccano solo quelli dedicati al cibo, dovendo dare importanza anche alle bomboniere: ideali per ringraziare gli ospiti per la loro presenza, oltre alla presenza di un simpatico photobooth dove poter scattare foto divertenti e romantiche a tema con il matrimonio. Non dovrà mancare, infine, un angolo dedicato ai dolci, dove poter scattare foto e servire anche la torta nuziale.