Quante volte ci siamo chiesti, di fronte all'utilizzo inusuale di un oggetto, ad un fulminante aforisma, alla battuta di un comico che ci strappa una fragorosa risata: "ma come fa ad essere così creativo!?".
Su cosa sia la creatività ci sono centinaia di dottissimi studi ed è ben difficile stabilire se sia una cosa innata oppure se sia possibile apprenderla e svilupparla.
Gli oggetti che presentiamo in questa pagina sono un esempio lampante di riutilizzo creativo di oggetti comuni, spesso vecchi e non più utilizzati.
Gli occhi della maggior parte di noi non vedrebbero, in questi oggetti, altro che cianfrusaglie da destinare alla discarica; l'artista francese Gilbert Legrand, invece, riesce a vedere nelle loro forme delle figure e dei personaggi che, per mezzo del suo sapiente tocco, sembrano quasi prendere vita.
Riuscire a vedere ed immaginare cose laddove altri non vedono e non immaginano nulla è un pò come lasciare riemergere il fanciullino che è in noi. Quel lato fantasioso ed immaginifico che con l'età forse si sopisce e si uniforma al grigiore della quotidianità.
Certamente la fantasia, in questo artista, non si è addormentata e, grazie a lui, anche a noi viene data la possibilità di scoprire dei buffi personaggi, umani ed animali, nascosti dentro a tutti gli oggetti che ci circondano.
Date un'occhiata al sito dell'artista per scoprire tutti i personaggi frutto della sua incredibile fantasia:
oppure consultate la sua pagina Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Gilbert-Legrand/176450705754285