Idee originali per alberi di Natale fai da te

Idee per alberi di Natale fai da te

Anche alle persone poco tradizionaliste, che alla sola idea di mettere mano alle statuette del presepe sarebbero colte dall'angoscia, capita di voler esprimere in qualche modo lo spirito natalizio, e quel modo, di solito, si concretizza con la realizzazione dell'albero di Natale.

L'usanza dell'albero natalizio, seppur molto antica, è di origini pagane e, in un certo senso, meglio tollerata anche da coloro che si ritengono poco o per nulla religiosi ma che non possono sottrarsi all'annuale celebrazione che, anche a causa della progressiva secolarizzazione della società, si va sempre più trasformando in un evento dal sapore laico e consumistico.

La nota positiva della realizzazione dell'albero di Natale consiste nel fatto che esso offre molto più spazio alla fantasia e all'immaginazione rispetto al presepe. Se, tradizionalmente, l'albero natalizio è sempre stato ricavato da un abete, oggi si tende sempre più a privilegiare gli alberi sintetici che sono certamente meno affascinanti e romantici ma che si rivelano pur sempre una scelta ecologica se non abbiamo uno spazio dove poter ricollocare a dimora il nostro abete, una volta finite le festività.

Ma al di là di queste due opzioni "di base" rimane pur sempre una grandissima varietà di forme che si possono dare al nostro albero fino a sfociare in creazioni artistiche puramente concettuali.

alberi di natale artificialiUn albero di Natale originale passa anche attraverso una attenta fase-diciamo così-di pianificazione, nel senso che molti appassionati del fai da te incominciano a pensare a come creare e decorare l'albero già con mesi di anticipo. Ciò non toglie che molte idee possano anche considerarsi valide per realizzare un albero natalizio last minute.

L'originalità di un albero è, del resto, del tutto relativa. Al di là dei materiali che si possono utilizzare, ciò che rende originale un albero è il fatto di non essere ripetitivo, ovverosia di essere qualcosa che non si ripete uguale a sé stesso anno dopo anno. Quindi chi punta sull'originalità tendererà a creare qualcosa di diverso ad ogni festa.

Insomma quel che conta non è tanto l'albero inteso come tronco e rami, quanto la forma dell'albero. E la forma dell'albero può essere ottenuta con i materiali più disparati; poi si aggiunge qualche lucina ed il gioco è fatto.

I materiali per fare un albero originale li possimo trovare più vicino di quanto immaginiamo e possono essere materiali di riciclo che avevamo in casa da anni e di cui non sapevamo assolutamente che farci. Plastica, stoffa, appendini, palloncini e persino carta igienica: tutto, assolutamente tutto, può servire per realizzare un albero natalizio che i vostri amici e parenti non dimenticheranno

Nella galleria di immagini qui sotto troverete tanti spunti ed idee da copiare ed adatte anche al fai da te; vi sono alberi tridimensionali come anche bidimensionali, strutture aderenti al muro che possono essere adottate anche nei casi in cui la ristrettezza degli ambienti non consenta di realizzare un albero tradizionale.

Articoli correlati:

Come fare la neve artificiale

Albero elicoidale in legno

Splendido nella sua elegante essenzialità. Questo albero a forma di elica è in legno ed è opera della Jarel Wood Design

Albero elicoidale by Jarel Wood Design

Alberello natalizio con carta riciclata

Non passa inosservato questo alberello natalizio fatto con carta arrotolata a forma di cono e poi dipinta con vernice spray dorata.

Trovi il tutorial in inglese su www.motherearthliving.com

Alberello natalizio con carta riciclata

Alberello con rametti e fil di ferro

Ricorda un poco le vecchie scope di saggina questo rustico alberello natalizio.

Estremamente rustico ed adatto sia all'interno che all'esterno, crea un'atmosfera decisamente campestre. Col fai da te risparmiate la bellezza di 132 Euro.

In vendita su potterybarn.com

Alberello con rametti e fil di ferro

Albero natale con luci a spirale

Tutto ciò che serve, in questo caso, è un tubo flessibile con luci che avremo cura di avvolgere a spirale per dargli la forma dell'albero.

Nel suo piccolo richiama un po' le aurore boreali.

Visto su walmart.com

albero natale con luci a spirale

Albero natalizio con vetro di Murano

Avevo sinceramente pensato che si trattasse di un albero fatto con pezzi di tubi di gomma, all'inizio.

In realtà è un albero assai più prezioso e non alla portata dell'amante del fai da te, dal momento che è stato realizzato dai maestri vetrai di murano, con vetro colorato.

Albero natalizio con vetro di Murano

Albero di Natale fatto con materiale di riciclo

Questo albero, che pare sia stato realizzato al Polo Sud da qualche ricercatore impegnato a lavorare nelle basi, è un vero monumento all'arte del riciclo e del fai da te. Visto su www.physicschick.com

albero di Natale fatto con materiale di riciclo

Albero natalizio fai da te con i post-it

Anche per questo albero non c'è bisogno di spiegazioni. Se scegli i post-it del colore giusto puoi ottenere un albero natalizio a costo quasi nullo e che si distingue per originalità.

Albero natalizio fai da te con i post-it

Albero di Natale con quadretti e altri oggetti decorativi

Anche quest'opera non passa inosservata. Sono certo che ognuno di noi ha della chincaglieria e dei quadretti per realizzare un albero di questo tipo.

In caso contrario si può reperire tutto in un mercatino dell'usato.

Visto su alltheluckintheworld.nl

Albero di Natale con quadretti e altri oggetti decorativi

Albero con vecchia scala in legno

A prima vista può sembrare un albero in una casa di indigenti ma guardandolo meglio si apprezza la sua rusticità. Visto su www.recyclart.org

Albero con vecchia scala in legno

Albero di Natale fai da te con rami secchi

Ancora un albero molto semplice realizzato con pezzi di legno; tridimensionale questa volta. I bastoni di legno, di lunghezza diversa, sono stati forati al centro e poi infilzati su un tondino di ferro. Visto su Etsy.com

Albero di Natale con rami secchi

Albero stampato su carta

L'effetto è quello del trompe l'oeil per questo albero rappresentato su una gigantografia. Essendo stampato su carta lo spazio che occupa è pressoché nullo.Albero stampato su carta

Albero con lucine natalizie

Non necessita spiegazioni questo semplice e al tempo stesso molto decorativo albero luminoso a due dimensioni.

In questo caso le luci natalizie non vengono disposte sull'albero, sono le luci stesse a disegnare l'albero sul muro.

Visto su flickr.com

Albero natalizio con lucine

Albero con cuscini di raso color oro

Qui la creatività ha proprio raggiunto vette inarrivabili. Un albero di Natale fatto con cuscini dorati di diversa grandezza. 

Albero con cuscini di raso color oro

Albero natalizio con i palloncini

Per realizzare questo albero non serviranno più di venti minuti. Certo, il problema è che ben difficilmente i palloncini rimarranno gonfi per tutto il periodo delle feste ma, all'occorrenza, si fa presto a gonfiarne altri e a fare un nuovo albero.

Visto sul sito www.milkmagazine.net

Albero natalizio con i palloncini

Albero di Natale con spago

Realizzato con stringhe di spago colorato che si intersecano tra loro, bastano pochi chiodini da appuntare al muro come riferimento. Tutorial su mypoppet.com.au

Albero di Natale con spago

Albero di Natale nella libreria

Con due scaffalature affiancate, basta inclinare libri e riviste verso il centro per ottenere la sagoma di un albero di Natale.

Per un albero last minute questa potrebbe essere la soluzione ideale.

Albero di Natale in libreria

Albero di triangoli simmetrici

Tutto giocato sulla simmetria e la geometria, questo albero. Il triangolo rispecchia la forma stessa dell'abete (in due dimensioni), dopo tutto.

Semplice e minimalista è disegnato direttamente su parete. Tanti triangoli che vanno a comporre il triangolo di un albero. Visto su moodyshome.weebly.com

Albero di triangoli simmetrici

Albero Natalizio con bottiglie birra

Fantastica questa struttura ad albero composta da bottiglie di birra. Trovando il modo di illuminarlo dall'interno l'effetto dovrebbe essere spettacolare, bisogna solo stare attenti a non urtarlo se non si vuole che accada l'irreparabile.

albero natale con bottiglie birra

Albero con rotoli di carta igienica

Pensi che la carta igienica non si addica proprio alle decorazioni natalizie? Dai uno sguardo a questo albero a muro dell'artista turco Sakir Gokcebag, allora, e prova ad immaginarlo fatto con la carta igienica rossa. Dove trovare la carta igienica rossa? Prova quella di Renova.

Foto tratta da astelvio.blogspot.it

Albero con rotoli di carta igienica

Albero di Natale riflesso nello specchio

Allargare lo spazio mediante l'uso degli specchi è una strategia da utilizzare quando ci troviamo di fronte a piccoli ambienti. 

Quella di usare uno specchio per creare un albero natalizio è una soluzione a dir poco creativa. Ottima idea per una soluzione d'angolo anche se l'effetto dipende molto dall'angolo visuale di chi guarda. Visto su www.lushome.com

Albero di Natale riflesso nello specchio

Albero di libri impilati

Questa è una proposta per gli amanti dei libri che, in meno di un quarto d'ora, possono realizzare un albero di Natale fai da te coi fiocchi.

Visto sul sito shelterness.com

Albero di libri impilati

Albero con i cartoni delle uova

Difficilmente si può immaginare un albero meno costoso e fatto con materiali più riciclabili di questi. L'unica difficoltà, se così la vogliamo chiamare è recuperare abbastanza contenitori per le uova.

I cartoni delle uova dovranno essere dipinti di verde per renderli simili ad un albero. Sui cartoni sono poi state incollate delle capsule di alluminio del caffè che simulano le lucine colorate.

Albero con i cartoni delle uova

Albero a spirale in alluminio

Tannenboing è stata la novità del Natale 2012. È una spirale in alluminio riciclato che è possibile decorare nei più' svariati modi. Made in USA, questo articolo non è certo a buon mercato: 495 Dollari.

Non provate ad ordinarlo, i soli 100 pezzi prodotti sono già' stati ampiamente venduti e la produzione è stata definitivamente sospesa. 

Albero a spirale in alluminio Tannenboing

Albero natalizio realizzato con appendiabiti

Se degli appendiabiti di legno affollano il tuo armadio forse potresti utilizzarli per creare un albero di Natale come questo. Tempo di realizzazione: pochi minuti.

Tutto quello che ti serve sono delle grucce in legno, possibilmente non inarcate. Albero natalizio realizzato con appendiabiti

Albero di Natale fai da te a nido d'ape

Coloratissimo e semplicissimo da realizzare, questo albero di Natale è fatto con semisfere di carta a nido d'ape che si attaccano al muro.

Tutorial su studiodiy.com

Albero di Natale fai da te a nido d'ape

Albero di Natale di carta

Un albero fai da te leggerissimo e di semplicissima realizzazione, bisogna solo spendere un po' di tempo con una forbice multilama per realizzare le frange.

Tutorial su curbly.com

Albero di Natale di carta

Albero di Natale con quattro mensole

Mensole di diversa larghezza su cui disporre oggetti di vario tipo, ecco tutto ciò che ti serve per realizzare questo albero di Natale.

Lo sfondo nero realizzato con vernice lavagna permette anche di disegnare decori direttamente col gessetto.

Albero di Natale con quattro mensole

Albero fai da te con assi di legno a spirale

Questo albero natalizio, se correttamente realizzato, è un vero spettacolo. Si regge su un colonna di metallo o legno centrale intorno alla quale ruotano numerosi listelli di legno a spirale. Visto su instagram.com

Albero fai da te con assi di legno a spirale

Albero con pannelli di legno sagomati

Per chi è abile nel sagomare o traforare il legno, questa è una soluzione da prendere in considerazione. Visto su www.dezeen.com. Realizzazione del designer australiano Buro North.

Albero con pannelli di legno sagomati

Albero natalizio con manichino e piume di pavone

Albero di Natale haute couture. Avendo a disposizione un manichino si può realizzare un albero a dir poco originale come questo. Per i negozi di abbigliamento è un'idea da non perdere.

Visto su theserendipityglamour.com

Albero natalizio con manichino e piume di pavone

Albero natalizio fai da te con legno di recupero

Abbiamo visto più sopra un albero simile a questo. In questo caso, però, l'albero è bidimensionale e attaccato alla parete come fosse un quadro.

Idea semplice e di facilissima realizzazione per questo albero costruito con semplici pezzi di legno di varia lunghezza uniti da uno spago. Visto su laloleblog.blogspot.co.uk

Albero natalizio fai da te con legno di recupero

Albero fai da te con i CD usati

I CD usati da buttare possono essere riciclati per realizzare un albero di Natale veramente economico e davvero scintillante. La rifrazione della luce che genera la superficie dei CD fa sì che si creino giochi di luce davvero interessanti.

Albero fai da te con i CD usati

Albero con stringhe

Imbarazzante nella sua semplicità: bastano diversi chiodini alla base da cui tirare tante stringhe che si uniscono al vertice.

Se hai poco spazio e pochi soldi ma non vuoi rinunciare ad un albero natalizio, questo fa per te. Da un'idea di Jessica, lettrice di Apartment Therapy. Visto su apartmenttherapy.com

Albero con stringhe

Albero natalizio stile shabby

Assi di legno, piccole mensole, ed oggettistica bianca. Un albero che si adatta a tutti gli ambienti, sia classici che moderni, e che è semplicissimo da realizzare.

Albero natalizio stile shabby

Albero di Natale con pannelli in laminato bianco

Un altro albero sagomato che ci sembra veramente adatto agli ambienti moderni. Davvero pensate di non riuscire a farlo da soli con dei pannelli di laminato, risparmiando 599 Dollari australiani? In vendita su hardtofind.com.au

Albero di Natale con pannelli in laminato bianco

Alberello con palline di feltro

 

Un albero di palline di feltro colorate. La realizzazione è veramente semplice, la cosa più complicata è la realizzazione della base a cono dove ancorare i gomitoli. Si può immaginare lo stesso albero anche fatto con gomitoli di lana. Visto su etsy.com

Alberello di palline di feltro

Albero a parete con foto di famiglia

Un originale albero di Natale concepito come un album di famiglia.

Le foto, ritagliate a forma di pallina, possono richiamare i momenti più belli vissuti durante l'anno. Il 25 dicembre, dopo tutto, è quasi a fine anno, quale periodo migliore per fare un riepilogo dell'anno trascorso? Visto su sayyes.com.

Albero a parete con foto di famiglia

Albero "candelabro" fai da te

Ancora un semplice albero fatto con pezzi di legno le cui estremità sostengono delle candele. Con un po' di colore risulterà ancora più efficace.

Se le moderne luminarie ti hanno stancato, quale miglior modo se non tornare alla vecchia illuminazione con le candele?

Albero "candelabro" fai da te

Albero di Natale con pupazzetti di peluche

Il sogno di tutti i bambini: un albero di Natale fatto con tanti pupazzi di peluche. È stato realizzato all'interno del reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma.

Albero di Natale con pupazzetti

Albero con strisce di cartoncini colorati

Idea per chi arriva all'ultimo momento. Basta ritagliare tante strisce rettangolari di cartoncino. Anche la soluzione bicolore con cartoncini verde scuro e verde chiaro è ottima.

Albero con strisce di cartoncini colorati

Albero realizzato con biglietti di auguri

Ancora oggi, nell'era di Internet, c'è chi ama inviare per posta i cari vecchi biglietti di auguri. Alcuni biglietti natalizi sono veramente belli ed è un peccato buttarli. Con questa idea essi possono avere una seconda vita.

Albero realizzato con biglietti di auguri

Albero fai da te disegnato con il gesso

Questo albero è tutto da disegnare, basta solo una superficie verniciata con la pittura lavagna e poi ci si può sbizzarrire con i gessetti colorati.

Albero fai da te disegnato con il gesso

Albero a muro con palline colorate

Veramente minimal, questa decorazione natalizia. Da appendere al muro, questo alberello occupa pochissimo spazio.

Albero a muro con palline colorate

Albero di Natale con tubi di PVC

Questa idea è una delle nostre preferite. Un albero fatto con sezioni di tubi di plastica riciclati e di diverso diametro. All'interno potete mettere palline ed altri oggetti decorativi. Necessita di un pannello di supporto.

Visto su marthastewart.com

Albero di Natale con tubi di PVC

Albero moderno fai da te

Questo è un prodotto commerciale che costa circa 800 Dollari. È abbastanza simile all'albero a spirale di una delle immagini precedenti e non più in commercio.

Qui gli anelli sono in plexiglas di diverso diametro e sovrapposti gli uni agli altri. Gli anelli possono avere diverse colorazioni. Con una illuminazione dal basso si ottiene un interessante effetto decorativo a soffitto. Acquistabile su modernchristmastrees.com

Albero moderno fai da te

Alberello con gioielli su velluto

Ok, non servono gioielli ma basta della bigiotteria per realizzare quest'albero le cui dimensioni possono ridursi a quelle di un quadro, per ovvie ragioni.

Alberello con gioielli su velluto

Albero con cartoncini a forma di stella

Con i cartoncini colorati e glitterati si possono creare alberi di stelle, di cuori e di tutte le forme che più ci piacciono. Adatti per coinvolgere anche i bambini nella creazione dell'albero.

La stella cometa come puntale diventa come una corona per un albero di sole stelle. Visto su flickr.com

Albero con cartoncini a forma di stella

Albero fai da te con tazze e bicchieri

Se vuoi un albero di Natale anche in cucina, e vuoi che sia adatto all'ambiente, questo albero realizzato appendendo tazze, tazzine e bicchieri alla parete fa al caso tuo.

Visto su lovelylife.se

Albero fai da te con tazze e bicchieri

Albero con fotografie

Da album fotografico ad albero fotografico, il passo è breve. 

Gli amanti della fotografia possono realizzare in pochi minuti un albero molto originale e di grande affetto semplicemente utilizzando i propri scatti più belli.

Albero con fotografie

Albero di Natale con Nanoleaf Aurora

Una soluzione iper-tecnologica che ti consente di creare un albero luminoso con i colori che variano a piacimento e persino in base alla musica da te scelta. Per maggiori info leggi il nostro articolo Nanoleaf Aurora

Albero di Natale con Nanoleaf Aurora

Cactus natalizio

Chi ha detto che l'albero di Natale deve per forza essere un abete? E dove non ci sono abeti, come in Texas? Ecco l'idea del cactus natalizio, perché ogni luogo deve avere le sue peculiarità. Realizzazione di sherockssherolls

Cactus natalizio

Albero di Natale con villaggio innevato

Questo albero è fatto a strati come fosse una torta nuziale e su ognuno di essi sono state messe delle casette che formano un villaggio. Visto su the-dispatch.com

Albero di Natale con villaggio innevato

Albero di festoni e lucine

Un albero fai da te che non occupa spazio, essendo realizzato a muro con soli festoni e lucine. Eppure l'effetto è fantastico. Visto su reusero.com

Albero di festoni e lucine

Albero con presepe incorporato

Il presepe può essere realizzato sullo stesso albero di Natale se questo viene realizzato a piani. Qui vediamo una bellissima realizzazione che si eleva intorno ad una colonna centrale.

Visto su hometraditions.com

 Albero con presepe incorporato

Albero fai da te con gli pneumatici

 

Gli alberi di Natale realizzati con gli pneumatici sono abbastanza comuni ma per ottenere un buon risultato non basta accatastare una gomma sull'altra. Potremmo chiamarlo "albero del gommista".

Visto su dailymail.co.uk

Albero con gli pneumatici

Albero a muro in tubolari pvc

Ecco un albero natalizio da parete realizzato con tubi di PVC. In questa variante i tubi vengono dipinti con colori diversi e lo sfondo di legno di supporto viene dipinto di nero.

albero di natale in tubolari pvc

Albero con monitor

Chi ha detto che un albero di Natale non può essere virtuale? Ecco un albero realizzato impilando diversi monitor che proiettano l'immagine dell'albero. Realizzato da thatpartyguy

Albero con monitor

Albero natalizio ad angolo, in legno

Ecco una soluzione ad angolo e salva spazio che ti consentirà comunque di ottenere un albero natalizio di grande impatto. I pannelli di legno sono forati per consentire alla luce posta posteriormente di filtrare.

 Albero natalizio ad angolo, in legno

Albero di appendini metallici

Un altro albero molto originale realizzato con appendini metallici, quelli che in genere ci regalano alla lavanderia quando andiamo a ritirare i nostri capi di abbigliamento.

 Albero di appendini metallici

Albero fai da te con rami verdi

Un albero semplice e geniale, pulito e senza fronzoli ma con tante fronde.

Il bel colore verde risalta perfettamente sul supporto bianco. Un albero facilissimo da realizzare da soli e che occupa veramente poco spazio. Visto su lowes.com

Albero fai da te con rami verdi

Albero di Natale non convenzionale

Mi riesce perfino difficile trovare un titolo per questa opera.

Realizzato con una vecchia veneziana le cui lamelle sono diventate i rami dell'albero a cui sono stati incollati cartoncini colorati. Visto su facebook.com. Video tutorial qui.

Albero di Natale non convenzionale

Albero di Natale "UFO"

Se sulla stazione orbitale gli astronauti realizzassero un albero natalizio, è così che me lo immaginerei.

Vagamente fantascientifico, questo albero crea un bellissimo effetto di luce a soffitto.

Albero di Natale "UFO"

Albero di Natale con contrabbasso

Per gli amanti della musica e del fai da te,ecco uno strumento musicale che ben si presta ad essere decorato come un albero di Natale.

Opera di DingoMontgomery

Albero di Natale con contrabbasso

Albero di Natale in codice binario

Struttura minimalista per questo albero il cui codice tradotto significa esattamente Albero di Natale. Fonte foto IBorealis

Albero di Natale in codice binario

Albero per spazi ridotti

Idea smart per chi ha poco spazio, basta legare alcuni rami di abete ad un supporto di legno, come nella foto, ed ecco un albero schiacciato alla parete ma esteticamente niente affatto sgradevole.

Albero per spazi ridotti

Sagoma di albero natalizio

Albero salva spazio realizzato con un compensato sottile e retroilluminato. Visto su freshdesignblog.com

Sagoma di albero natalizio

Albero di Natale coronavirus

In epoca di pandemia, qualcuno ha pensato bene di prenderla con filosofia e creare un albero che ricorda quelli che sono stati i simboli del Covid: guanti, mascherine, disinfettanti di vario genere e carta igienica.

Visto su dailymail.co.uk

Albero di Natale coronavirus

Albero rustico con fette legno

Tutto il colore e il calore del legno, per questo rustico albero realizzato con fette di rami incollate su un supporto per ricreare le forme dell'abete natalizio.

Visto su https://www.marieclaire.fr/

albero rustico con fette legno