L'usanza dell'albero natalizio, seppur molto antica, è di origini pagane e, in un certo senso, meglio tollerata anche da coloro che si ritengono poco o per nulla religiosi ma che non possono sottrarsi all'annuale celebrazione che, anche a causa della progressiva secolarizzazione della società, si va sempre più trasformando in un evento dal sapore laico e consumistico.
La nota positiva della realizzazione dell'albero di Natale consiste nel fatto che esso offre molto più spazio alla fantasia e all'immaginazione rispetto al presepe. Se, tradizionalmente, l'albero natalizio è sempre stato ricavato da un abete, oggi si tende sempre più a privilegiare gli alberi sintetici che sono certamente meno affascinanti e romantici ma che si rivelano pur sempre una scelta ecologica se non abbiamo uno spazio dove poter ricollocare a dimora il nostro abete, una volta finite le festività.
Ma al di là di queste due opzioni "di base" rimane pur sempre una grandissima varietà di forme che si possono dare al nostro albero fino a sfociare in creazioni artistiche puramente concettuali.
Un albero di Natale originale passa anche attraverso una attenta fase-diciamo così-di pianificazione, nel senso che molti appassionati del fai da te incominciano a pensare a come creare e decorare l'albero già con mesi di anticipo. Ciò non toglie che molte idee possano anche considerarsi valide per realizzare un albero natalizio last minute.
L'originalità di un albero è, del resto, del tutto relativa. Al di là dei materiali che si possono utilizzare, ciò che rende originale un albero è il fatto di non essere ripetitivo, ovverosia di essere qualcosa che non si ripete uguale a sé stesso anno dopo anno. Quindi chi punta sull'originalità tendererà a creare qualcosa di diverso ad ogni festa.
Insomma quel che conta non è tanto l'albero inteso come tronco e rami, quanto la forma dell'albero. E la forma dell'albero può essere ottenuta con i materiali più disparati; poi si aggiunge qualche lucina ed il gioco è fatto.
I materiali per fare un albero originale li possimo trovare più vicino di quanto immaginiamo e possono essere materiali di riciclo che avevamo in casa da anni e di cui non sapevamo assolutamente che farci. Plastica, stoffa, appendini, palloncini e persino carta igienica: tutto, assolutamente tutto, può servire per realizzare un albero natalizio che i vostri amici e parenti non dimenticheranno
Nella galleria di immagini qui sotto troverete tanti spunti ed idee da copiare ed adatte anche al fai da te; vi sono alberi tridimensionali come anche bidimensionali, strutture aderenti al muro che possono essere adottate anche nei casi in cui la ristrettezza degli ambienti non consenta di realizzare un albero tradizionale.
Articoli correlati:
Come fare la neve artificiale
Albero di rete elettro-saldata
Avete fatto una gettata armata di cemento e vi è avanzata della rete elettro saldata? Ecco l'idea per un albero di Natale davvero super originale.
Bisogna tagliare la rete con il flessibile in modo da darle una forma conica e poi non resterà che verniciarla ed appendere le decorazioni.
Sicuramente non un albero da tenere in mezzo alla stanza, così come appare nella foto, perché si rischierebbe di impigliarvi i vestiti in continuazione.
Albero a tenda indiana
Questo albero farà divertire molto anche i bambini o, perché no, gli animali domestici che potranno giocare o riposarsi sotto e dentro di esso.
Una bella idea anche per mettere i regali di Natale all'interno della tenda.
Fonte della foto: AdmirablePin1367
Albero elicoidale in legno
Splendido nella sua elegante essenzialità. Questo albero a forma di elica è in legno ed è opera della Jarel Wood Design.
Albero Gnomo
Se arrivi veramente all'ultimo con la preparazione dell'albero natalizio, ecco che quella di personificarlo (o forse dovrei dire gnomificarlo) può essere una soluzione intelligente ed originale perché richiede davvero pochissimi elementi e permette di avere un albero curioso e divertente.
Fonte della foto: Facebook
Alberello natalizio con carta riciclata
Non passa inosservato questo alberello natalizio fatto con carta arrotolata a forma di cono e poi dipinta con vernice spray dorata.
Trovi il tutorial in inglese su www.motherearthliving.com
Alberello con rametti e fil di ferro
Ricorda un poco le vecchie scope di saggina questo rustico alberello natalizio.
Estremamente rustico ed adatto sia all'interno che all'esterno, crea un'atmosfera decisamente campestre. Col fai da te risparmiate la bellezza di 132 Euro.
In vendita su potterybarn.com
Albero natale con luci a spirale
Tutto ciò che serve, in questo caso, è un tubo flessibile con luci che avremo cura di avvolgere a spirale per dargli la forma dell'albero.
Nel suo piccolo richiama un po' le aurore boreali.
Visto su walmart.com
Albero natalizio con vetro di Murano
Avevo sinceramente pensato che si trattasse di un albero fatto con pezzi di tubi di gomma, all'inizio.
In realtà è un albero assai più prezioso e non alla portata dell'amante del fai da te, dal momento che è stato realizzato dai maestri vetrai di murano, con vetro colorato.
L'albero delle farfalle
Se l'inverno ti ha già annoiato e già pensi alla primavera che verrà, questo albero di fiori e farfalle fa al caso tuo.
Fonte della foto: roxxxann
Albero di Natale fatto con materiale di riciclo
Questo albero, che pare sia stato realizzato al Polo Sud da qualche ricercatore impegnato a lavorare nelle basi, è un vero monumento all'arte del riciclo e del fai da te. Visto su www.physicschick.com
Albero natalizio fai da te con i post-it
Anche per questo albero non c'è bisogno di spiegazioni. Se scegli i post-it del colore giusto puoi ottenere un albero natalizio a costo quasi nullo e che si distingue per originalità.
Albero di Natale con quadretti e altri oggetti decorativi
Anche quest'opera non passa inosservata. Sono certo che ognuno di noi ha della chincaglieria e dei quadretti per realizzare un albero di questo tipo.
In caso contrario si può reperire tutto in un mercatino dell'usato.
Visto su alltheluckintheworld.nl
Albero con vecchia scala in legno
A prima vista può sembrare un albero in una casa di indigenti ma guardandolo meglio si apprezza la sua rusticità. Visto su www.recyclart.org
Albero di Natale fai da te con rami secchi
Ancora un albero molto semplice realizzato con pezzi di legno; tridimensionale questa volta. I bastoni di legno, di lunghezza diversa, sono stati forati al centro e poi infilzati su un tondino di ferro. Visto su Etsy.com
Albero stampato su carta
L'effetto è quello del trompe l'oeil per questo albero rappresentato su una gigantografia. Essendo stampato su carta lo spazio che occupa è pressoché nullo.
Albero con lucine natalizie
Non necessita spiegazioni questo semplice e al tempo stesso molto decorativo albero luminoso a due dimensioni.
In questo caso le luci natalizie non vengono disposte sull'albero, sono le luci stesse a disegnare l'albero sul muro.
Visto su flickr.com
Albero con cuscini di raso color oro
Qui la creatività ha proprio raggiunto vette inarrivabili. Un albero di Natale fatto con cuscini dorati di diversa grandezza.
Albero natalizio con i palloncini
Per realizzare questo albero non serviranno più di venti minuti. Certo, il problema è che ben difficilmente i palloncini rimarranno gonfi per tutto il periodo delle feste ma, all'occorrenza, si fa presto a gonfiarne altri e a fare un nuovo albero.
Visto sul sito www.milkmagazine.net
Albero di Natale con spago
Realizzato con stringhe di spago colorato che si intersecano tra loro, bastano pochi chiodini da appuntare al muro come riferimento. Tutorial su mypoppet.com.au
Albero di Natale nella libreria
Con due scaffalature affiancate, basta inclinare libri e riviste verso il centro per ottenere la sagoma di un albero di Natale.
Per un albero last minute questa potrebbe essere la soluzione ideale.
Albero di triangoli simmetrici
Tutto giocato sulla simmetria e la geometria, questo albero. Il triangolo rispecchia la forma stessa dell'abete (in due dimensioni), dopo tutto.
Semplice e minimalista è disegnato direttamente su parete. Tanti triangoli che vanno a comporre il triangolo di un albero. Visto su moodyshome.weebly.com
Albero Natalizio con bottiglie birra
Fantastica questa struttura ad albero composta da bottiglie di birra. Trovando il modo di illuminarlo dall'interno l'effetto dovrebbe essere spettacolare, bisogna solo stare attenti a non urtarlo se non si vuole che accada l'irreparabile.
Albero con rotoli di carta igienica
Pensi che la carta igienica non si addica proprio alle decorazioni natalizie? Dai uno sguardo a questo albero a muro dell'artista turco Sakir Gokcebag, allora, e prova ad immaginarlo fatto con la carta igienica rossa. Dove trovare la carta igienica rossa? Prova quella di Renova.
Foto tratta da astelvio.blogspot.it
Albero di Natale riflesso nello specchio
Allargare lo spazio mediante l'uso degli specchi è una strategia da utilizzare quando ci troviamo di fronte a piccoli ambienti.
Quella di usare uno specchio per creare un albero natalizio è una soluzione a dir poco creativa. Ottima idea per una soluzione d'angolo anche se l'effetto dipende molto dall'angolo visuale di chi guarda. Visto su www.lushome.com
Albero di libri impilati
Questa è una proposta per gli amanti dei libri che, in meno di un quarto d'ora, possono realizzare un albero di Natale fai da te coi fiocchi.
Visto sul sito shelterness.com
Albero con i cartoni delle uova
Difficilmente si può immaginare un albero meno costoso e fatto con materiali più riciclabili di questi. L'unica difficoltà, se così la vogliamo chiamare è recuperare abbastanza contenitori per le uova.
I cartoni delle uova dovranno essere dipinti di verde per renderli simili ad un albero. Sui cartoni sono poi state incollate delle capsule di alluminio del caffè che simulano le lucine colorate.
Albero a spirale in alluminio
Tannenboing è stata la novità del Natale 2012. È una spirale in alluminio riciclato che è possibile decorare nei più' svariati modi. Made in USA, questo articolo non è certo a buon mercato: 495 Dollari.
Non provate ad ordinarlo, i soli 100 pezzi prodotti sono già' stati ampiamente venduti e la produzione è stata definitivamente sospesa.
Albero natalizio realizzato con appendiabiti
Se degli appendiabiti di legno affollano il tuo armadio forse potresti utilizzarli per creare un albero di Natale come questo. Tempo di realizzazione: pochi minuti.
Tutto quello che ti serve sono delle grucce in legno, possibilmente non inarcate.
Albero di Natale fai da te a nido d'ape
Coloratissimo e semplicissimo da realizzare, questo albero di Natale è fatto con semisfere di carta a nido d'ape che si attaccano al muro.
Tutorial su studiodiy.com
Albero di Natale di carta
Un albero fai da te leggerissimo e di semplicissima realizzazione, bisogna solo spendere un po' di tempo con una forbice multilama per realizzare le frange.
Tutorial su curbly.com
Albero di Natale con quattro mensole
Mensole di diversa larghezza su cui disporre oggetti di vario tipo, ecco tutto ciò che ti serve per realizzare questo albero di Natale.
Lo sfondo nero realizzato con vernice lavagna permette anche di disegnare decori direttamente col gessetto.
Albero fai da te con assi di legno a spirale
Questo albero natalizio, se correttamente realizzato, è un vero spettacolo. Si regge su un colonna di metallo o legno centrale intorno alla quale ruotano numerosi listelli di legno a spirale. Visto su instagram.com
Albero con pannelli di legno sagomati
Per chi è abile nel sagomare o traforare il legno, questa è una soluzione da prendere in considerazione. Visto su www.dezeen.com. Realizzazione del designer australiano Buro North.
Albero natalizio con manichino e piume di pavone
Albero di Natale haute couture. Avendo a disposizione un manichino si può realizzare un albero a dir poco originale come questo. Per i negozi di abbigliamento è un'idea da non perdere.
Visto su theserendipityglamour.com
Albero natalizio fai da te con legno di recupero
Abbiamo visto più sopra un albero simile a questo. In questo caso, però, l'albero è bidimensionale e attaccato alla parete come fosse un quadro.
Idea semplice e di facilissima realizzazione per questo albero costruito con semplici pezzi di legno di varia lunghezza uniti da uno spago. Visto su laloleblog.blogspot.co.uk
Albero fai da te con i CD usati
I CD usati da buttare possono essere riciclati per realizzare un albero di Natale veramente economico e davvero scintillante. La rifrazione della luce che genera la superficie dei CD fa sì che si creino giochi di luce davvero interessanti.
Albero con stringhe
Imbarazzante nella sua semplicità: bastano diversi chiodini alla base da cui tirare tante stringhe che si uniscono al vertice.
Se hai poco spazio e pochi soldi ma non vuoi rinunciare ad un albero natalizio, questo fa per te. Da un'idea di Jessica, lettrice di Apartment Therapy. Visto su apartmenttherapy.com
Albero natalizio stile shabby
Assi di legno, piccole mensole, ed oggettistica bianca. Un albero che si adatta a tutti gli ambienti, sia classici che moderni, e che è semplicissimo da realizzare.
Albero di Natale con pannelli in laminato bianco
Un altro albero sagomato che ci sembra veramente adatto agli ambienti moderni. Davvero pensate di non riuscire a farlo da soli con dei pannelli di laminato, risparmiando 599 Dollari australiani? In vendita su hardtofind.com.au
Alberello con palline di feltro
Un albero di palline di feltro colorate. La realizzazione è veramente semplice, la cosa più complicata è la realizzazione della base a cono dove ancorare i gomitoli. Si può immaginare lo stesso albero anche fatto con gomitoli di lana. Visto su etsy.com
Albero a parete con foto di famiglia
Un originale albero di Natale concepito come un album di famiglia.
Le foto, ritagliate a forma di pallina, possono richiamare i momenti più belli vissuti durante l'anno. Il 25 dicembre, dopo tutto, è quasi a fine anno, quale periodo migliore per fare un riepilogo dell'anno trascorso? Visto su sayyes.com.
Albero "candelabro" fai da te
Ancora un semplice albero fatto con pezzi di legno le cui estremità sostengono delle candele. Con un po' di colore risulterà ancora più efficace.
Se le moderne luminarie ti hanno stancato, quale miglior modo se non tornare alla vecchia illuminazione con le candele?
Albero di Natale con pupazzetti di peluche
Il sogno di tutti i bambini: un albero di Natale fatto con tanti pupazzi di peluche. È stato realizzato all'interno del reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma.
Albero con strisce di cartoncini colorati
Idea per chi arriva all'ultimo momento. Basta ritagliare tante strisce rettangolari di cartoncino. Anche la soluzione bicolore con cartoncini verde scuro e verde chiaro è ottima.
Albero realizzato con biglietti di auguri
Ancora oggi, nell'era di Internet, c'è chi ama inviare per posta i cari vecchi biglietti di auguri. Alcuni biglietti natalizi sono veramente belli ed è un peccato buttarli. Con questa idea essi possono avere una seconda vita.
Albero fai da te disegnato con il gesso
Questo albero è tutto da disegnare, basta solo una superficie verniciata con la pittura lavagna e poi ci si può sbizzarrire con i gessetti colorati.
Albero a muro con palline colorate
Veramente minimal, questa decorazione natalizia. Da appendere al muro, questo alberello occupa pochissimo spazio.
Albero di Natale con tubi di PVC
Questa idea è una delle nostre preferite. Un albero fatto con sezioni di tubi di plastica riciclati e di diverso diametro. All'interno potete mettere palline ed altri oggetti decorativi. Necessita di un pannello di supporto.
Visto su marthastewart.com
Albero moderno fai da te
Questo è un prodotto commerciale che costa circa 800 Dollari. È abbastanza simile all'albero a spirale di una delle immagini precedenti e non più in commercio.
Qui gli anelli sono in plexiglas di diverso diametro e sovrapposti gli uni agli altri. Gli anelli possono avere diverse colorazioni. Con una illuminazione dal basso si ottiene un interessante effetto decorativo a soffitto. Acquistabile su modernchristmastrees.com
Alberello con gioielli su velluto
Ok, non servono gioielli ma basta della bigiotteria per realizzare quest'albero le cui dimensioni possono ridursi a quelle di un quadro, per ovvie ragioni.
Albero con cartoncini a forma di stella
Con i cartoncini colorati e glitterati si possono creare alberi di stelle, di cuori e di tutte le forme che più ci piacciono. Adatti per coinvolgere anche i bambini nella creazione dell'albero.
La stella cometa come puntale diventa come una corona per un albero di sole stelle. Visto su flickr.com
Albero fai da te con tazze e bicchieri
Se vuoi un albero di Natale anche in cucina, e vuoi che sia adatto all'ambiente, questo albero realizzato appendendo tazze, tazzine e bicchieri alla parete fa al caso tuo.
Visto su lovelylife.se
Albero con fotografie
Da album fotografico ad albero fotografico, il passo è breve.
Gli amanti della fotografia possono realizzare in pochi minuti un albero molto originale e di grande affetto semplicemente utilizzando i propri scatti più belli.
Albero di Natale con Nanoleaf Aurora
Una soluzione iper-tecnologica che ti consente di creare un albero luminoso con i colori che variano a piacimento e persino in base alla musica da te scelta. Per maggiori info leggi il nostro articolo Nanoleaf Aurora
Cactus natalizio
Chi ha detto che l'albero di Natale deve per forza essere un abete? E dove non ci sono abeti, come in Texas? Ecco l'idea del cactus natalizio, perché ogni luogo deve avere le sue peculiarità. Realizzazione di sherockssherolls
Albero di Natale con villaggio innevato
Questo albero è fatto a strati come fosse una torta nuziale e su ognuno di essi sono state messe delle casette che formano un villaggio. Visto su the-dispatch.com
Albero di festoni e lucine
Un albero fai da te che non occupa spazio, essendo realizzato a muro con soli festoni e lucine. Eppure l'effetto è fantastico. Visto su reusero.com
Albero con presepe incorporato
Il presepe può essere realizzato sullo stesso albero di Natale se questo viene realizzato a piani. Qui vediamo una bellissima realizzazione che si eleva intorno ad una colonna centrale.
Visto su hometraditions.com
Albero fai da te con gli pneumatici
Gli alberi di Natale realizzati con gli pneumatici sono abbastanza comuni ma per ottenere un buon risultato non basta accatastare una gomma sull'altra. Potremmo chiamarlo "albero del gommista".
Visto su dailymail.co.uk
Albero a muro in tubolari pvc
Ecco un albero natalizio da parete realizzato con tubi di PVC. In questa variante i tubi vengono dipinti con colori diversi e lo sfondo di legno di supporto viene dipinto di nero.
Albero con monitor
Chi ha detto che un albero di Natale non può essere virtuale? Ecco un albero realizzato impilando diversi monitor che proiettano l'immagine dell'albero. Realizzato da thatpartyguy
Albero natalizio ad angolo, in legno
Ecco una soluzione ad angolo e salva spazio che ti consentirà comunque di ottenere un albero natalizio di grande impatto. I pannelli di legno sono forati per consentire alla luce posta posteriormente di filtrare.
Albero di appendini metallici
Un altro albero molto originale realizzato con appendini metallici, quelli che in genere ci regalano alla lavanderia quando andiamo a ritirare i nostri capi di abbigliamento.
Albero fai da te con rami verdi
Un albero semplice e geniale, pulito e senza fronzoli ma con tante fronde.
Il bel colore verde risalta perfettamente sul supporto bianco. Un albero facilissimo da realizzare da soli e che occupa veramente poco spazio. Visto su lowes.com
Albero di Natale non convenzionale
Mi riesce perfino difficile trovare un titolo per questa opera.
Realizzato con una vecchia veneziana le cui lamelle sono diventate i rami dell'albero a cui sono stati incollati cartoncini colorati. Visto su facebook.com. Video tutorial qui.
Albero di Natale "UFO"
Se sulla stazione orbitale gli astronauti realizzassero un albero natalizio, è così che me lo immaginerei.
Vagamente fantascientifico, questo albero crea un bellissimo effetto di luce a soffitto.
Albero di Natale con contrabbasso
Per gli amanti della musica e del fai da te,ecco uno strumento musicale che ben si presta ad essere decorato come un albero di Natale.
Opera di DingoMontgomery
Albero di Natale in codice binario
Struttura minimalista per questo albero il cui codice tradotto significa esattamente Albero di Natale. Fonte foto IBorealis
Albero per spazi ridotti
Idea smart per chi ha poco spazio, basta legare alcuni rami di abete ad un supporto di legno, come nella foto, ed ecco un albero schiacciato alla parete ma esteticamente niente affatto sgradevole.
Sagoma di albero natalizio
Albero salva spazio realizzato con un compensato sottile e retroilluminato. Visto su freshdesignblog.com
Albero di Natale coronavirus
In epoca di pandemia, qualcuno ha pensato bene di prenderla con filosofia e creare un albero che ricorda quelli che sono stati i simboli del Covid: guanti, mascherine, disinfettanti di vario genere e carta igienica.
Visto su dailymail.co.uk
Albero rustico con fette legno
Tutto il colore e il calore del legno, per questo rustico albero realizzato con fette di rami incollate su un supporto per ricreare le forme dell'abete natalizio.
Visto su https://www.marieclaire.fr/