Pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Tra tutte le decorazioni natalizie il pupazzo di neve realizzato con bicchieri di plastica è quella più adatta ai bambini.

Questo perchè li si può coinvolgere nel progetto senza timore che rompano qualcosa o, peggio, si facciano male, mentre spesso non vogliamo coinvolgerli nei nostri progetti per alberi di Natale fai da te che riteniamo troppo impegnativi per loro.

NB: Se cerchi idee per originali pupazzi di neve vera ti consigliamo questo articolo:

https://www.faidatehobby.it/Piccoleidee/pupazzi-di-neve-creativi-ed-originali.html

Il materiale necessario per realizzare questo bel pupazzo non è molto e non è costoso:

- una spillatrice da ufficio

- bicchieri di plastica grandi e piccoli (da 200 ml e da 80 ml)

- cartoncini colorati per realizzare occhi, naso, e bocca

- un cappello e una sciarpa

- fantasia per eventuali abbellimenti

La grandezza (e quindi lo spazio occupato) dal pupazzo di plastica è determinato dal diametro della sfera che ne costituisce il corpo e quindi deve essere scelto a priori.

Quando avremo deciso quanto il pupazzo deve essere grande non resta che diporre il primo corso di bicchieri. Il corpo del pupazzo è composto sostanzialmente da due calotte che andranno poi unite. Lo stesso dicasi per la testa realizzata con i bicchieri di dimensioni più piccole. Le calotte inferiori della testa e del corpo devono essere incomplete poichè se fossero complete avremmo delle sfere con tutte le conseguenze del caso in merito alla stabilità del pupazzo.

La forma dei bicchieri a tronco di cono fa si che si formi una cupola mano a mano che andiamo a disporre i vari corsi di bicchieri.

Per gli occhi, il naso, la bocca, e i bottoni, si possono usare, come già detto dei cartoncini colotati e poi incollati in posizione. Gli occhi possono essere sostituiti anche da due pallline natalizie (di uguale colore) che potrete sottrarre all'albero.

Un pupazzo di questo genere non può definirsi una scelta ecologica poichè, pur essendo i bicchieri di plastica riciclabili, con tutti i punti metallici usati i bicchieri non potrebbero essere messi nei contenitori della raccolta differenziata. Forse si potrebbe pensare di sostituire le graffette con la colla a caldo in modo tale da rendere il pupazzo riciclabile nella sua interezza.

Pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Il pupazzo può essere abbellito con luci interne così come viene mostrato nel video qui sotto in modo tale che possa essere visibile anche di notte in tutta la sua bellezza.