Splendidi soprammobili di pastelli e matite

Se ve la cavate benino col tornio questo è uno di quei progetti che non potete mancare di realizzare.

Matite e pastelli sono utilizzati per dare forma ai nostri pensieri, illustrare le nostre idee e i nostri desideri.
Le matite sono un'estensione della mente e ci permettono di comunicare informazioni, ancorchè siano quasi indissolubilmente legate ad una dimensione artistica e creativa.

"Amalgamated" è la collezione realizzata dall'artista finlandese Tuomas Markunpoika il quale ha reinventato le matite e i pastelli portandoli fuori dal loro schema di utilizzo abituale.

Una matita, in fondo, appare come un oggetto banale e passa inosservata se utilizzata all'interno del suo scopo primario: tracciare dei segni grafici.

I vasi della collezione sono stati realizzati incollando individualmente ogni singola matita fino a creare un blocco squadrato a cui sarà data grazia e forma per mezzo di un tornio. La forma esagonale delle matite agevola in qualche modo l'assembraggio delle stesse.

Passati al tornio, questi blocchi di matite rivelano un pattern unico ed originale dove legno e colori si amalgamano creando qualcosa di veramente bello ed affascinante.

L'appassionato del fai da te non faticherà a trarre ispirazione da queste opere e a replicarle. Tutto ciò che serve è un pò di colla, dei morsetti e un tornio efficiente per dare la forma desiderata ai blocchi di matite colorate.

In questo video l'artista illustra i vari passaggi che permettono di creare questi oggetti.

Le immagini della galleria sono state tratte dal sito del designer:

http://www.markunpoika.com/