Trasformare una crepa sul muro in un'opera d'arte

A chi piacciono le crepe sui muri? Eppure con estro e fantasia anche le crepe possono essere trasformate in piccole opere d'arte.

Quando sul muro si forma una crepa significa che la struttura comincia a cedere o che, semplicemente, si è assestata, essendo un'opera di nuova costruzione.
Certo, se il lavoro fosse stato eseguito alla perfezione le crepe non dovrebbero mai apparire ma ogni manufatto è soggetto al tempo e, presto o tardi, potrebbe presentare delle antiestetiche fessurazioni.

Quando si tratta di una nuova costruzione bisogna correre ai ripari e stuccare la crepa; a tal proposito abbiamo scritto un apposito articolo:

https://www.faidatehobby.it/come-stuccare-le-crepe-nei-muri.html

Nei vecchi edifici, tuttavia, questa potrebbe non rivelarsi la soluzione più conveniente; quando una crepa che si allarga è il sintomo di un cedimento strutturale stuccare la crepa è solo una soluzione tampone.

In altri casi ancora si può manifestare un cedimento che però si stabilizza col tempo e non crea ulteriori problemi.

Nell'attesa di mettere mano ad un lavoro importante quale potrebbe essere il rifacimento parziale o integrale di tutta una struttura si potrebbe pensare ad una soluzione tampone che abbia però un connotato "artistico", qualcosa che non chiuda la crepa ma che, al contrario, la valorizzi e anzichè far distogliere lo sguardo da essa invece lo catalizzi.

Le opere di street art hanno proprio questa funzione: integrare un difetto in un'opera pittorica che lo metta in risalto anzichè occultarlo.

La galleria di immagini che segue offre visivamente la dimostrazione di questo principio e potrebbe essere di ispirazione per coloro che ci sanno fare con il disegno e con i colori.

L'ampiezza e la direzione della crepa sul muro può suggerirci quale immagine potrebbe integrarla.
Allo stesso modo la forma creatasi su un intonaco scrostato può essere trasformata in una figura riconoscibile se abbinata ad altro elemento pittorico.

La prossima volta che vedremo una crepa o un muro scrostato, quindi, prima di scorgervi solo qualcosa che dovrebbe essere aggiustato, proviamo a liberare la nostra fantasia e chiediamoci che cosa riusciamo a vedere in questi difetti.