Trofei di legno fai da te

I trofei di caccia sono una di quelle cose di pessimo gusto che mi spingerebbero ad andarmene subito dal luogo dove sono esposti.

Ok, personalmente sono anche contro la caccia, ma mentre l'uccisione di un animale selvatico per nutrirsene può ancora trovare una sua lontana giustificazione, non riesco a trovarne proprio nessuna per coloro che decidono di staccare la testa di un animale, impagliarla, ed appenderla ad un muro.

La vista costante di un pezzo di cadavere dagli occhi di vetro dovrebbe ripugnare chiunque ma non, evidentemente, i cacciatori che, con sprezzo del pericolo ed armati fino ai denti, sfidano gli animali selvatici (perlopiù inermi) credendo forse di rinverdire le gesta dei nostri antenati cacciatori.

Quello che vi segnalo in questo articolo è ben altro tipo di "trofeo"; sono teste di animali, selvatici o domestici, molto stilizzate e realizzate con dei semplici poligoni di legno colorati in tinte diverse.

VISITA IL NEGOZIO SU ETSY

L'idea è venuta al bricoleur polacco Tomasz Ciurka che vende i suoi trofei su Etsy. Le figure realizzate con i poligoni di legno sembrano una variente bidimensionale dell'arte degli origami.

Come si può immaginare non è difficile rappresentare e rendere riconoscibile una figura utilizzando molti poligoni, si tratta di qualcosa di simile ai mosaici dove le piccole tessere possono dar vita ad immagini estremamente particolareggiate. In questo caso i poligoni sono ridotti al minimo , solo quelli necessari a rendere distinguibile e riconoscibile la testa dell'animale.

Se volete celebrare la bellezza degli animali ora potete farlo con questi trofei di legno che possono veramente abbellire una parete di casa senza dover ricorrere ad delle truculente teste impagliate. Non servono fucili e coltelli per realizzarle, ma solo una sega, un po' di colla, un po' di manualità, e colori a piacere.

Per vedere e acquistare tutte le opere realizzate visitate il negozio su Etsy:

https://www.etsy.com/shop/POLIGON

o la pagina Facebook