Un mezzo albero per Natale

Mezzo albero di Natale

Il Natale 2020 rischia di essere un Natale a metà, a causa della pandemia.

Forse è il caso di adeguarsi con un mezzo albero di Natale, anzichè uno intero.

Scherzi a parte, quella dell'albero natalizio a metà è una idea veramente intelligente e che salva parecchio spazio e, perchè no, fa risparmiare anche sulle decorazioni.

Diciamocelo, pochi di noi hanno una casa abbastanza grande da collocare un albero di Natale al centro della stanza.

Quasi sempre lo si posiziona in un angolo o, al più, vicino al muro.

L'idea è che il mezzo albero di Natale poggi sul muro su cui è posizionato

Con un albero tradizionale le decorazioni sul retro dell'albero servono a poco o a nulla, dal momento che nessuno passa alla spalle del suddetto per notarle.

L'albero di Natale a metà, quindi, permette di risparmiare sulle decorazioni e sullo spazio, dal momento che viene completamente addossato al muro.

mezzo albero di natale

Crediti immagine: Hammacher Schlemmer

Non è un albero bidimensionale, come i tanti che puoi vedere nella raccolta dedicata agli alberi di Natale fai da te, ma non è neppure un albero completo.

È sicuramente una soluzione salva spazio che ci permette di avere una decorazione tradizionale ma con metà ingombro.

Mezzi alberi disponibili online

Anche coprire il basamento metallico in maniera adeguata risulta molto più facile, anche se puoi sempre trovare ispirazione qui, nell'articolo dedicato alle basi per alberi di Natale.

Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che eventuali cavi, come quelli delle lucine per l'albero, possono essera fatti passare dietro, tra il muro e l'albero, rimanendo completamente nascosti alla vista.

Se poi si volessero creare degli effetti speciali, si potrebbero acquistare due mezzi alberi, posizionandone uno su una parete e un altro nello stesso punto, ma sul lato opposto della parete.

metà albero di Natale

In questo modo si otterrebbe una specie di effetto di trapasso, come se davvero l'albero passasse attraverso la parete e da una stanza all'altra.

In questo articolo stiamo parlando di alberi artificiali, ma nulla vieta di applicare lo stesso concetto anche ad alberi veri.

Per quale ragione si dovrebbe optare per questa soluzione?

Beh, magari per utilizzare comunque alberi che non sono cresciuti in maniera uniforme, sfruttandone solo il lato buono.

Oppure per non buttare un albero che ha solo un ramo secco ma il resto della chioma abbastanza sana.

albero Natale da muro

In questo modo anche gli alberi veri avrebbero un loro uso nell'immediato anche se, ovviamente, finito il Natale non potrebbero essere ripiantati.

Insomma, è una soluzione salva spazio davvero interessante anche se ci si potrebbe aspettare che i mezzi alberi di Natale avessero anche la metà del costo e questo, purtroppo, non sempre accade.