La casetta è stata realizzata da Antony Mazelin per un negozio di bambini ma siamo certi che vedendola tanti genitori già staranno pensando come riadattarla secondo le proprie esigenze e disponibilità di spazio. Credo che, pensando ai fruitori, cioè i bambini, ci siano pochi dubbi sul fatto che essi amerebbero avere una casetta di legno come questa dove poter leggere e giocare.
L'idea è nata come un tentativo di realizzare un semplice divanetto con i pallets e, come spesso succede quando ci si dedica al fai da te, si è sviluppata per diventare una casetta in miniatura.
I pallets sono stati verniciati di bianco e disposti su due piani con tanto di comoda scaletta per passare da un piano all'altro. I colori dominanti sono il bianco dei pallets e il verde delle nicchie e del rivestimento in erba sintetica del pavimento al primo piano e della scala. Le porte al piano terra sono variamente arcuate anche per alleggerire la struttura cubica realizzata con i pallets.
Che dire? Noi ci siamo subito innamorati di questa struttura anche se personalmente pensiamo che potrebbe essere resa ancora più sicura sovrapponendo dei profili smussati agli ancoli vivi dei pallets; sappiamo bene come i bambini siano piuttosto irruenti ed è quindi opportuno cercare di metterli al riparo dai possibili rischi che potrebbero incontrare nei loro giochi, a maggior ragione in una struttura realizzata per un uso costante e per durare nel tempo. Anche i parapetti aperti al primo piano potrebbero forse essere resi più sicuri innalzando la struttura fino al soffitto e magari creando delle "vetrate" di plexiglas.
In ogni caso un progetto che merita di essere copiato e che non dovrebbe essere così difficile realizzare da chiunque abbia un pò di dimestichezza con i lavori di falegnameria.
Sulla pagina Facebook di 1001Pallets potrete trovare altri interessantissimi progetti, sempre realizzati con i pallets di legno.