Smontare un bancale è un'operazione un po' impegnativa ma indispensabile se vogliamo reciclarne il legno.
I pallet sono molto semplici nella struttura e nei materiali: si tratta sostanzialmente di due strati di assi di legno, tra loro parallele e separate da degli spessori a loro volta di legno, il tutto unito mediante chiodi.
In altri casi la struttura del bancale è ancora più semplice e consiste di tre listelli a formare la base ed altri listelli, incrociati rispetto ai listelli della base, a formare il piano.
Al di sotto del piano del pallet deve potersi inserire la forca del muletto per il sollevamento del bancale stesso e del suo carico.
Smontare un pallet consiste quindi nello schiodare i vari pezzi di legno fra loro.
Attrezzo per lo smontaggio dei bancali
-
Forca per smontare i pallet Forca per smontare i pallet
-
attrezzo per smontare i bancali attrezzo per smontare i bancali
-
Sollevare le assi con minore sforzo Sollevare le assi con minore sforzo
-
Particolare della forca Particolare della forca
-
Si può lavorare stando in piedi Si può lavorare stando in piedi
-
Un valido sostituto al piede di porco Un valido sostituto al piede di porco
https://www.faidatehobby.it/falegnameria/come-smontare-un-bancale-di-legno.html#sigProId2a0e934317
Sembra una cosa semplice ma non lo è poi tanto, specie se vogliamo smontarlo senza rovinare le assi di legno che probabilmente vogliamo recuperare.
Il riutilizzo del legno dei bancali è diventato quasi una moda tra gli appassionati del fai da te e anche noi ne abbiamo parlato in un articolo su come rivestire una parete con i pallet riciclati.
Come dicevo, smontare un pallet è più faticoso che difficile e quello che bisogna evitare è di rovinare troppo le assi nelle quali, una volta tolti i chiodi, rimarranno comunque i segni dei buchi.
Si possono utilizzare anche dei seghetti elettrici che ci renderanno il compito molto più agevole ma questo non è il metodo preferibile, ancorchè il più pratico.
La ragione è molto semplice: segandoli, i chiodi rimarranno comunque dentro al legno e questo è un problema sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista delle lavorazioni successive in quanto potreste rovinare gli attrezzi che andrete ad utilizzare, pialle o quant'altro.
Non ricorrendo all'uso di sistemi elettrici non rimane che l'olio di gomito procedendo a schiodare pezzo per pezzo.
Nella demolizione del pallet è preferibile partire dalla parte inferiore perchè se partissimo da quella superiore, oltre a fare uno sforzo maggiore, rischieremmo di rompere il legno dal momento che la testa dei chiodi è proprio nella parte superiore.
Al di là degli attrezzi già citati nel video bisognerebbe aggiungerne uno che potrebbe fare le veci del piede di porco e che ci consentirebbe di schiodare le assi di legno in modo più agevole anche mantenendo il bancale in terra anzichè su un grande banco da lavoro che non tutti possiedono.