In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei più interessanti tutorial che gli appassionati del fai da te possono seguire per creare qualcosa utilizzando questo materiale rustico e intramontabile che si adatta, a seconda di come viene trattato e colorato, ad ambienti sia classici che moderni.
La cosa bella di questi progetti è che non sono per niente complicati da realizzare e spesso si ricorre a legno di recupero senza dover neppure spendere un Euro.
L'unica cosa che bisogna tenere a mente, quando si lavora con il legno, è che esso è un materiale "vivo" soggetto a modificazioni nel corso del tempo; facciamo dunque attenzione quando utilizziamo del legno nuovo, tagliato da poco, perchè col tempo potrebbere perdere l'umidità residua contenuta nelle fibre ed andare incontro a fessurazioni e spaccature.
Un altro punto delicato è la corteccia. La corteccia, se mantenuta, è molto decorativa ma tende facilmente a staccarsi mano a mano che il legno invecchia e asciuga.
Vediamo dunque, nell'ordine, i progetti che presentiamo in questo articolo, ricordandovi che cliccando sulle immagini della galleria esse si ingrandiranno e in fondo a ciascuna immagine troverete il link diretto al tutorial per una agevole consultazione.
- Testata del letto rustica con assi di legno di recupero
- Base di ricarica per l'iPhone, un simpatico contrasto tra alta tecnologia e legno
- Come trasferire una fotografia su legno
- Lampadario di forma cubica in legno
- Semplicissimi sottobicchieri di legno dipinto
- Monogramma su legno. Con lo stesso stile si potrebbe realizzare anche il numero civico della propria abitazione
- Rustico appendiabiti
- Cartina mondiale su assi di legno
- Decorativa cornice per specchio
- Orologio da muro in legno
- Appendiabiti antropomorfi
- Testata per letto in legno
- Delicate farfalle decorative
- Tronco appendiabiti
Speriamo che possiate trarre qualche utile spunto e, nel caso, vi ricordiamo che potete postare i vostri lavori sulla nostra pagina Facebook:
www.facebook.com/faidate.bricolage