Fiumi di vetro sui tavoli di Greg Klassen

Tavolo Di Greg KlassenLa passione per il legno, per la sua scelta, per la sua lavorazione, spesso permette di creare oggetti di una bellezza unica.

L'artista statunitense Greg Klassen ha creato una serie di pezzi in cui il vetro, sagomato in forme sinuose ad immagine di anse di fiume, si abbina in maniera perfetta a tronchi di alberi che diremmo malati, cavi al loro interno o fessurati all'esterno; quel genere di alberi che normalmente sarebbero i primi ad essere scartati da un utilizzo per la creazione di mobili.

La creatività di questo artista sta proprio nel prendere ciò che la natura offre, anche nella sua imperfezione, e rivisitarlo con un altro materiale, il vetro, creando dei tavoli su cui un fiume di vetro sembra fluire sopra una faglia terreste, sopra a profondi canyons; oppure il vetro sembra formare laghi cristallini se posato sopra un tronco cavo.

L'idea, nella sua semplicità, richiede un grande lavoro anche perchè, come ci ricorda l'artista, ogni tavolo è rigorosamente fatto a mano, non viene prodotto, viene creato.

Klassen, che ha una inutilizzata laurea in teologia, ha finito per dedicarsi allo studio del design e della lavorazione artistica del legno, prima in California e poi in un villaggio svedese.

Gli alberi da lui selezionati, provenienti dal nord-ovest del Pacifico, finiscono nella sua bottega dove, dopo un'attenta valutazione, vengono lavorati per creare tavoli di ogni dimensione, rotondi o rettangolari, sempre attraversati da un fiume di vetro temperato che unisce visivamente la faglia tra i due tronchi.

Per chi vuole saperne di più, questo è il sito dell'artista:

http://gregklassen.com/

Alcuni pezzi sono in vendita, a cifre non proprio modiche, direttamente sul sito:

http://gregklassen.bigcartel.com/

Questa è invece la sua pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Greg-Klassen-Furniture-Maker/174731311229

Ultima modifica il Domenica, 06 Luglio 2014 10:21
Roberto Sala

Il mio nome è Roberto Sala, responsabile ed amministratore del sito, nonchè appassionato di fai da te.
Se vuoi contattarmi puoi farlo inviando una mail a questo indirizzo:

info@faidatehobby.it

 

 

Sito web: plus.google.com/103519323931324677301?rel=author