Creare una tenda di fagioli per i bambini

Tenda di fagioli

Il Tipì è la classica tenda degli Indiani d'America, protagonisti di tante avventure della nostra infanzia.

Molti si sono dimenticati che la tenda di fagioli era una delle più classiche costruzioni per allietare i bambini durante l'estate, prima che videogiochi ed altre diavolerie tecnologiche trasformassero i giochi all'aria aperta in giochi per bambini solitari, al chiuso della propria cameretta.

Per alcune persone, è un classico dell'infanzia, per altri può essere una nuova fantastica scoperta.

E ora che l'estate è alle porte, quale momento migliore per dare un'occhiata alla meraviglia che è una tenda di fagioli moderna?

Quindi scorri verso il basso, controlla le diverse tende di fagioli che le persone hanno costruito e forse potrai trovare ispirazione per il tuo giardino! 

Alla fine dell'articolo troverai anche un video che spiega, passo a passo, come costruirle, anche se la procedura è davvero "elementare".

tenda di fagioli per bambini
Fonte immagine: tereza_najs_cz

Se stai cercando un progetto fai-da-te che puoi montare nel tuo giardino, con requisiti e materiali minimi, questo è l'articolo dove trovare le idee giuste.

Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni pali, spago, terra, semi di fagiolo e/o semi di fiori rampicanti annuali.

La prima cosa da fare è tracciare un cerchio abbastanza grande sul terreno, con una apertura per l'entrata, e poi cominciare a scavare una trincea con la zappa o il badile.

tenda di fagioli rampicanti
Fonte immagine: tkolins

Non devi nemmeno avere un pollice verde particolarmente sviluppato per questo progetto: divertiti e guarda crescere la tua tenda verde, in senso letterale!

Però ricordati di mettere del buon terriccio nella trincea appena scavata e poi colloca i fagioli distanziandoli di circa 10 centimetri, lungo tutta la circonferenza.

Questa tenda è la risposta giusta a tutti i genitori che vogliono qualcosa di divertente e coinvolgente per i loro figli, facendoli stare in mezzo alla natura.

Non solo puoi coinvolgere i bambini nella costruzione della tenda, ma puoi anche insegnare loro come occuparsi delle piante in crescita.

tenda di fagioli con rete
Fonte immagine: sunshine81158

E alla fine? Possono godere del risultato finale rilassandosi nella magica cupola verde.

E non è ancora finita. Queste tende di fagioli possono unire l'utile al dilettevole perchè i fagioli potranno essere alla fine raccolti ed esiccati per preparare delle ottime zuppe invernali.

Ricorda che potrai sostituire i fagioli con altre piante rampicanti a crescita veloce, come ad esempio il convolvolo, in modo da evere una tenda fiorita ancora più bella da vedere e sotto la quale persino gli adulti potrebbero trovarsi a loro agio.

Una tenda verde ha come unico inconveniente la presenza di insetti che potrebbe risultare un po' fastidiosa.

Tecnicamente potreste anche rivestire la tenda con un telo e solo dopo, aggiungere una rete in materiale plastico che funga da supporto per i rampicanti.

Questo manterrà, da un lato, l'interno della tenda più pulito, ma al tempo stesso più ombroso, dal momento che i raggi solari non potranno filtrare attraverso le foglie.

Inoltre, rivestire la struttura con un telo la renderà più esposta alle folate di vento, dal momento che la struttura chiusa creerà più resistenza al passaggio dell'aria.

bambini in tenda di fagioli
Fonte immagine: libgerber

Ovviamente, più la tenda è grande e spaziosa e più bambini potrà accogliere. Per contro, più la tenda è grande e più robusta dovrà essere la struttura.

Ricordati che bisogna prevedere almeno qualche giornata di vento forte che metterà a dura prova la struttura.

Ed ecco un video (in inglese) che illustra tutti i passaggi da seguire per creare la tua tenda degli indiani fatta con i fagioli.