Picea pungens glauca globosa

Picea pungens "Glauca Globosa" - Dwarf Colorado spruceQuesta bellissima conifera sempreverde è chiamata anche abete blu o abete azzurro, per il colore dei suoi aghi.

È una pianta originaria dell'America del nord ( un altro sinonimo è Picea Canadensis ) che, proprio per le sue caratteristiche, è molto apprezzata in giardino.

Questa pianta ha la caratteristica di avere degli aghi di un bel colore blu argenteo. I nuovi aghi spuntano alle estremità dei rami e hanno una tonalità gialla che crea un contrasto di grande effetto.

Abete nano bluIl portamento della varietà globosa è completamente diverso dai tradizionali abeti di forma conica; la specie globosa, si espande in maniera uniforme creando una forma sferica.

L'abete nano blu ha uno sviluppo estremamente lento che lo rende particolarmente adatto come pianta ornamentale nei giardini rocciosi, anche perchè sopporta abbastanza bene la siccità. Dopo dieci anni dalla messa a dimora, l'abete blu può raggiungere un'altezza di circa un metro.

Un inconveniente a cui questa specie può andare incontro è l'attacco di un afide, l'Elatobion Abetinae, che ne può deturpare la bellezza provocando defogliazioni più o meno spinte.

Questa conifera ornametale può essere acquistata nei vivai particolarmente forniti o direttamente on-line.

Picea pungens 'Glauca Globosa'4Una pianta di Picea Pungens Globosa, viene venduta ad un prezzo, non proprio modico, di 44 Euro per una pianta di 20-25 centimetri alla fornitura.