Se i mobili ballano

Se un mobile “zoppica” o “balla” può essere molto fastidioso. La soluzione più semplice è mettere qualcosa nel punto di appoggio più corto del mobile per ristabilire la situazione.

La zeppa dovrebbe essere sempre una soluzione temporanea ma, temporanea per temporanea, almeno scegliamo una zeppa che è stata fabbricata apposta per questo compito e lasciamo il nostro libro preferito sul comodino per quando riusciremo a finirlo.

Le zeppe in questione si possono trovare nei negozi di ferramenta e fai da te e si presentano come dei cunei inclinati e segmentati, di materiale plastico.

Facciamo scivolare uno di questi cunei sotto il mobile fino a quando non incontreremo resistenza. Il vantaggio di questi cunei consiste nel fatto che, essendo inclinati, permettono di coprire diversi spazi che altrimenti sarebbero difficilmente colmabili poiché difficilmente ci capiterà in mano un oggetto del giusto spessore.

Una volta fatto scivolare il cuneo sotto il mobile spezziamo la parte che esce all'esterno e che è superflua, la zeppa è segmentata proprio a questo scopo.