Una scrivania ben organizzata

Organizzare la scrivaniaCom'è la vostra scrivania? Pulita e ben ordinata o traboccante di oggetti e polvere?

Sappiamo bene come lavorare in un posto ordinato e pulito sia molto più gradevole e contribuisca anche all'efficienza lavorativa. Perdere minuti preziosi per cercare la graffettatrice finita sotto una pila di fogli, non trovare la biro quando si ha la necessità urgente di prendere un appunto, non solo fa perdere in produttività ma è anche un segnale di una mancanza di ordine interiore che si riversa, inevitabilmente, sulle nostre scrivanie.

Ossevate, ad esempio, come in questo video si riescano a disporre ordinatamente un sacco di fogli e moduli con un organizer verticale:

Inutile, quindi, dare la colpa al fatto di essere oberati di lavoro, un minuto per riordinare la scrivania lo si deve sempre trovare se non vogliamo perdene dieci volte tanti per ricercare le cose smarrite.
Sì, è vero, molte persone affermano di trovare sempre tutto sulla loro scrivania, anche se essa assomiglia ad una piazza dopo la fine di un concerto di una rock star, ma questo non deve giustificare il disordine: se trovano tutto nel disordine a maggior ragione troveranno tutto tra le cose ben ordinate, il punto è sempre l'ordine mentale che deve appartenere a chi quella scrivania la occupa.

In questo articolo vogliamo solo segnalare alcuni organizers per scrivania che ci aiuteranno a fare un pò di ordine. In commercio ce ne sono a centinaia per tutti i gusti e di tutte le fogge; abbiamo selezionato questi perchè ci parevano particolarmente carini e/o facilmente reperibili. Da notare che, specie tra gli organizers in legno, l'appassionato del fai da te può trovare degli utili spunti per ricreare in proprio qualcuno di questi prodotti commerciali e di design. 

Va da sè che ogni scrivania è un mondo a parte, per così dire; le necessità di un impiegato del catasto non sono quelle del blogger che scive articoli sul computer, la scrivania del dirigente d'azienda non sarà come quella di chi si occupa di sartoria. Ogni scrivania dovrebbe avere degli organizzatori di materiali specifici per i prodotti che vengono comunemente usati dal lavoratore che occupa la scrivania.
In questa galleria fotografica mostriamo qualcosa che può andare bene "universalmente", qualcosa, cioè, che permetta di tenere almeno in ordine gli oggetti di utilizzo più comune: penne, graffette ecc.

Articoli correlati:
https://www.faidatehobby.it/scarpiere-multitasche-portaoggetti-da-appendere-alla-porta.html